Seggiolino auto, quale comprare?
I seggiolini per bambini sono dei componenti assolutamente utili per la sicurezza dei piccoli nella propria automobile. Sono cinque le tipologie di seggiolini che si trovano in commercio. La differenza tra le varie categorie riguardano alla fascia di età dei bambini alle quali si rivolgono. Il primo gruppo da tenere in considerazione è il cosiddetto zero. A questa categoria anche le cosiddette navicelle le quali vengono usate per i piccoli appena nati fino ad un peso massimo di dieci chili.
Si tratta di un vero e proprio piccolo lettino adatto al trasporto dei piccoli che non hanno ancora sviluppato ancora del tutto i muscoli del collo e quindi inadatti ad assumere la posizione eretta all’interno dell’automobile. Una condizione che rende particolarmente indicata la posizione distesa dei piccoli durante la marcia. Il tutto dovrà essere accompagnato da una serie di stretti attacchi opportunamente omologati. Il secondo gruppo preso in considerazione è lo “zero più”: si tratta di una tipologia di seggiolini usati per trasportare i bambini con un peso fino a 13 kg. Questa particolare tipologia di seggiolini prevede una posizione semi-sdraiata con un sostegno apposito per la schiena.
Questi seggiolini vengono posizionati in senso contrario alla marcia dell’automobile e senza nessun airbag attivato. Questa particolare tipologia di seggiolini prevede, inoltre, la presenza di apposite cinture di sicurezza per il piccolo, da allacciare in ogni caso. Al gruppo uno appartengono i dispositivi adatti ai bambini che vanno da un peso di 9 ai 18 kg. In questo caso il seggiolino dovrà essere posizionato in senso opposto alla marcia della vettura. Anche in questo caso i seggiolini sono dotati di apposite cinture di sicurezza all’interno che devono essere utilizzate per tutti i tragitti, anche per quelli di corto raggio. A seguire ci sono i seggiolini del gruppo due per i bambini da un peso di 15 ai 25 chili. L’ultima categoria è il gruppo tre con seggiolini che devono essere usati per bambini con un peso che va dai 25 ai 36 chili.