Bambini in auto, seggiolini ma non solo
Quando si viaggia in auto la sicurezza non è mai troppa, soprattutto quando si tratta di bambini: un bimbo, soprattutto se piccolo, tende a muoversi, spostarsi e difficilmente i sedili lo proteggono in modo adatto al suo piccolo corpicino, inoltre al di sotto dei 150 cm di altezza le cinture possono non essere una dotazione veramente sicura.
Oltre ai disagi ed ai pericoli, anche il codice della strada ci obbliga a trasportare i bambini in auto solo utilizzando appositi seggiolini o adattatori. I seggiolini sono piccoli sedili imbottiti, che permettono di posizionare il bambino (in genere dai 2-3 kg fino ai 18-20 kg di peso) saldamente assicurato al sedile, in modo che sia protetto in caso di incidente. Gli adattatori invece si utilizzano per i bambini più grandicelli, fino a 36 kg di peso; dopo questo peso non è più obbligatorio montare un seggiolino o un adattatore, perché si presume che il bambino abbia dimensioni tali da poter usufruire di airbag, imbottitura dei sedili e cinture di sicurezza.
Sia i seggiolini che gli adattatori andrebbero preferibilmente montati sul sedile posteriore, al posto vicino al marciapiede, ma la legge non vieta di posizionarli altrove. Spesso si preferisce il sedile del passeggero, per poter controllare il bambino durante il viaggio; in questo caso, al di sotto dei 10 kg di peso è bene posizionare il seggiolino al rovescio, con la schiena alla strada, e disattivare l’airbag, in modo che in caso di tamponamento il bimbo non subisca il colpo di frusta dato dal contraccolpo, e neppure venga schiacciato dall’airbag.