Pneumatici usati garantiti: risparmiare in affidabilità e sicurezza

Chiunque possieda un’auto o una moto sa bene quanto il momento di cambiare le gomme rappresenti una previsione di spesa non certo trascurabile, ma d’altra parte avere dei pneumatici di qualità e in buono stato è necessario, in quanto sulla sicurezza è meglio non transigere.

La scelta di acquistare un set di pneumatici usati garantiti rappresenta quindi una soluzione economica e intelligente per cambiare gomme senza rinunciare ad affidabilità e sicurezza. Gli pneumatici usati infatti possono arrivare a costare anche fino al 60% meno.

Tuttavia è importante acquistare da un rivenditore affidabile: gommadiscount.com è un portale online che permette di acquistare pneumatici usati garantiti per auto, moto e scooter a prezzi scontati, di tutte le principali marche, come Pirelli, Michelin, Continental e Goodyear.

Prima di essere venduti, gli pneumatici vengono testati e controllati uno ad uno tramite dei misuratori da un team specializzato, in modo da assicurare la loro perfetta efficienza.

I vantaggi di acquistare pneumatici usati

Come abbiamo visto le gomme usate e garantite, oltre a costare meno, rispettano gli standard di sicurezza ed affidabilità, grazie alla verifica della presenza di eventuali difetti, danneggiamenti e ovalizzazioni. I modelli in vendita presentano poi una profondità del battistrada ben al di sopra di quella consentita dalla legge.

Cosa dicono infatti i regolamenti? In Italia la profondità minima del battistrada delle gomme per gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi è di 1,6 millimetri. Per i motoveicoli è di 1,0 millimetri e per i ciclomotori è di 0,5 millimetri.

Se il battistrada di uno pneumatico è inferiore al limite legale, è ritenuto pericoloso per la circolazione e può essere sanzionato con una multa. Senza considerare che un battistrada usurato può compromettere la sicurezza del veicolo, aumentando il rischio di aquaplaning, di slittamento e di incidenti.

Gli pneumatici usati garantiti offrono gli stessi vantaggi dei pneumatici nuovi, tra cui:

  • Migliore aderenza e manovrabilità
  • Migliori prestazioni in frenata
  • Maggiore sicurezza

Sono comunque coperti da garanzia, in modo da ottenere un rimborso o la sostituzione delle gomme in caso di problemi.

Un altro aspetto spesso poco considerato è quello ambientale: optare per gomme usate ma efficienti a tutti gli effetti consente di ridurre la produzione di pneumatici nuovi, un processo che richiede l’utilizzo di materie prime e di energia, e che genera una grande quantità di rifiuti.

In secondo luogo, questa scelta permette di ridurre la quantità di pneumatici usati che vengono smaltiti in modo inappropriato, risultando pericolosi per l’ambiente, con il rilascio di sostanze inquinanti nel suolo e nell’acqua.

Non è raro infatti imbattersi in gomme gettate in discariche, nelle campagne o per strada. Entrare invece in un’ottica di riduzione dello spreco risulta determinante per una gestione più sostenibile in questo ambito, con il mercato delle gomme usate ad indicare la giusta direzione.

Quali sono i fattori da considerare nell’acquisto delle gomme

Nella decisione su quali possano essere le gomme migliori da acquistare entrano in gioco vari aspetti, non sempre evidenti, dalla scelta della marca fino alle caratteristiche che le rendono adatte per differenti condizioni climatiche e geografiche.

In generale si possono individuare alcune caratteristiche necessarie che degli pneumatici buoni devono avere, e che sono:

  • Aderenza: in modo da garantire una guida sicura anche in condizioni di scarsa visibilità o su superfici scivolose.
  • Manovrabilità: così da poter eseguire manovre improvvise in sicurezza.
  • Efficienza di frenata: in modo da potersi fermare in modo sicuro in caso di emergenza.
  • Sicurezza: con la conformità ai requisiti richiesti, e in modo da proteggere i passeggeri in caso di incidente.

Inoltre devono essere in grado di offrire una lunga durata e un buon comfort di guida, ed essere il più possibile silenziose.

Può risultare utile quindi consultare del personale qualificato, che può aiutare a scegliere gli pneumatici giusti per il proprio veicolo. Anche verificare l’etichetta delle gomme fornisce un insieme di informazioni importanti sulle loro prestazioni.

Ovviamente quando si sceglie il tipo di pneumatico giusto, è importante considerare soprattutto le proprie esigenze e condizioni di guida.

Se ad esempio si vive in ​​un’area soggetta spesso a nevicate ed inverni rigidi, è importante per la sicurezza avere gomme invernali. Nel caso di strade accidentate, è consigliabile montare pneumatici per veicoli fuoristrada. Per chi invece preferisce avere una certa versatilità optare per un set di gomme 4 stagioni può risultare la scelta migliore.