Flotta aziendale: consigli per una maggiore efficienza

Molte imprese hanno bisogno di avere una propria flotta aziendale per svolgere al meglio la loro attività, ma non va dimenticato che tutto ciò ha un suo costo. Per questo motivo è molto importante cercare di trovare soluzioni per avere una maggiore efficienza, riducendo le spese e optando per formule che abbiano costi chiari, certi e trasparenti. Questo è il caso del vantaggioso noleggio a lungo termine aziendale, che è stato scelto da molte imprese perché comprende un gran numero di vantaggi.

Oltre al noleggio ci sono altri modi per ottimizzare i consumi e le spese della propria flotta. In questo articolo abbiamo raccolto alcune informazioni che potrebbero esservi molto utili.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Come suggerisce il nome si tratta di un noleggio vero e proprio. I veicoli non si acquistano, ma si prendono a noleggio per un preciso periodo di tempo, terminato il quale vengono restituiti all’impresa proprietaria. Durante il noleggio si possono usare le automobili come si preferisce, senza alcun limite.

Questa formula è molto apprezzata perché permette di rinnovare facilmente la flotta di volta in volta. Basta dare indietro le vecchie auto e stipulare subito un nuovo noleggio, così da avere una flotta nuova di zecca, con mezzi progettati con a bordo tutte le ultime tecnologie.

Da un punto di vista economico è una formula molto interessante. L’azienda cliente si impegna a pagare un canone, a fronte del quale sono inclusi numerosi servizi. A occuparsi di spese come la manutenzione ordinaria, il bollo e l’assicurazione è l’impresa che gestisce il noleggio. Non ci sono altri costi nascosti, e non ci sono maxi rate da versare al momento della restituzione dei veicoli.

Tutto ciò rende il noleggio a lungo termine aziendale un’ottima opzione. L’azienda cliente non deve preoccuparsi di nulla, e conosce già in anticipo quanto costerà, ogni anno, il mantenimento della flotta.

Scegliere i veicoli elettrici

Se il vostro obiettivo è quello di ottimizzare i consumi una buona idea potrebbe essere quella di optare per una flotta composta da veicoli elettrici. Negli ultimi anni la tecnologia delle automobili elettriche ha fatto passi da gigante, permettendo di portare sul mercato vetture dotate di motori potenti e performanti, e con un’ottima autonomia, che in alcuni casi è di diverse centinaia di chilometri.

Per un’azienda ci sono diversi motivi per cui scegliere le auto elettriche potrebbe essere un’ottima decisione. In primis va considerato che questi modelli permettono di consumare molto meno per i propri spostamenti. Hanno un’ottima efficienza energetica, e bastano poche settimane per notare il risparmio sulle spese dell’impresa.

Oltre a ciò si tratta di vetture eco-friendly, che non producono gas di scarico di nessun genere. Per un’azienda che vuole essere al passo con i tempi e desidera rispettare l’ambiente questi modelli sono senza alcun dubbio la scelta migliore possibile.

Utilizzare le nuove tecnologie

Il concetto di car sharing è molto noto nel settore privato, ma forse non sapete che è stato introdotto anche nel settore business, dove si parla più propriamente di corporate car sharing. L’idea è quella di usare software all’avanguardia e innovativi algoritmi per organizzare l’uso dei mezzi e la loro condivisione, in modo tale da ridurre il più possibile le spese. L’ottimizzazione, all’interno di un’azienda, passa anche da queste soluzioni all’avanguardia.