Seggiolino auto, cosa sono gli attacchi Isofix
Un elemento di primaria importanza quando si parla dei seggiolini per i bambini sono gli appositi attacchi Isofix. Tutti sanno,infatti, che il seggiolino da solo non basta, ma sono indispensabili degli appositi attacchi che rendono sicuro l’ancoraggio del piccolo al proprio seggiolino, in ogni condizione garantendo un alto standard di sicurezza, soprattutto in caso di incidenti, frenate improvvise e particolarmente brusche o curve pericolose.
Un dispositivo davvero essenziale quelli degli attacchi Isofix: componente che è stata resa obbligatoria da circa nove anni per le case costruttrici che da allora sono state obbligate anche ad indicare, in maniera chiara e precisa all’interno del libretto dell’auto, anche la collocazione di questi elementi di attacco all’interno della vettura. Il sistema di attacco si basa sulla presenza di due connettori universali, collocati sopra il seggiolino omologato. A questa dotazione si aggiunge la presenza di due appositi ganci collocati sul sedile dell’auto, tra la seduta e lo schienale, al quale si aggiunge un terzo elemento di ancoraggio con il preciso compito di evitare il rischio che si incorra in un qualsiasi movimento rotatorio. Attraverso l’aggancio con questi attacchi si realizza una connessione più che solida tra il seggiolino sul quale è seduto il piccolo al telaio dell’auto, impedendo qualsiasi movimento non controllato grazie alla presenza dell’attacco del terzo punto.
Il dispositivo di sicurezza è universale e quindi adatto a qualsiasi autovettura abbassando al minimo gli errori che potrebbero comprometterne la corretta funzionalità. Questo sistema può essere, però, sia universale, come accennato in precedenza, ma anche semi-universale. Se nella prima eventualità non dovrebbero esserci problemi di sicurezza per la compatibilità montando il seggiolino in qualsiasi auto, nel secondo caso bisogna andare a consultare un’apposita lista di compatibilità del dispositivo di sicurezza controllando che il seggiolino che si intende acquistare sia compatibile con la propria auto.Nel primo caso non c’è da preoccuparsi di eventuali compatibilità: come il nome stesso suggerisce, non si avranno problemi nel montaggio del seggiolino sulla propria vettura. Nel secondo caso invece occorre consultare la lista delle compatibilità del modello che si intende acquistare con la propria vettura.