Seggiolini auto, il significato dei codici di omologazione
Una delle dotazioni di maggiore importanza per le auto sono senza dubbio i seggiolini per bambini. Il seggiolino per bambino è infatti l’unico apprecchio in grado di garantire una certa sicurezza ai bambini nella auto. Quello dei sediolini non si tratta di un‘installazione facoltativa; una precisa legge del codice obbliga i genitori a trasportare i propri piccoli all’interno di attrezzature idonee. Sono davvero tante le forme che caratterizzano i seggiolini per bambini. Diverse forme e naturalmente anche differenti colori e marche; la scelta dei seggiolini per i bambini ormai è diventata sempre più vasta.
Se la varietà dei seggiolini presenti sul mercato è varia, un elemento accomuna tutti questi apparecchi: l’omologazione obbligatoria che deve dotare ogni seggiolino, per legge. L’omologazione è sicuramente un aspetto di fondamentale importanza per la sicurezza dei piccoli. Per riconoscere un seggiolino a regola con le varie normative europee, bisogna controllare attentamente che siano presenti delle specifiche sigle che identificano la certificazione di ogni seggiolino.
I codici che segnalano la presenza della corretta omologazione del proprio sediolino possono essere ECE R44-02, ECE R44-03 oppure anche ECE R44-04. Il controllo della presenza di questo codice è di fondamentale importanza per la sicurezza e per proteggere i bambini, ma anche per evitare eventuali multe. Le informazioni che sono presenti nel contrassegno sono precise. Il codice ECE R44, ad esempio, indica la normativa di omologazione Universal. In sostanza si tratta di un seggiolino perfettamente compatibile con ogni tipo di automobile per bambini con un peso che va da 0 a 18 chili. E1, invece, indica il codice internazionale di omologazione, ma anche la nazione dove esso viene rilasciato: il numero uno indica a Germania, il 2 la Francia, il 3 l’Italia, il quattro l’Olanda ecc. I numeri successivi indicano la versione della normativa. Nel caso si tratti di 02 significa che che il seggiolino è omologato secondo una normativa precedente mentre 03 indica un’omologazione per la normativa più recente.