Seggiolini per bambini, arriva la “fibbia – allarme”

Ogni anno si sente sempre più spesso, in televisione o sui giornali, di bambini dimenticati nei seggiolini nella parte posteriore dell’auto. Una “dimenticanza” che spesso può essere davvero pericolosa per l’incolumità dei più piccoli. Per risolvere questa problematica è stato inventato un dispositivo apposito che permette di avvertire il genitore della presenza del bambino sul seggiolini, nella parte posteriore della macchina. Si chiama “fibbia – allarme” ed è la nuova invenzione nel campo della sicurezza in auto per i più piccoli. Si tratta di un dispositivo realizzato appositamente per proteggere i più piccoli dalla “sbadataggine” sempre più comune dei genitori.

seggiolinoauto

La speciale fibbia è in grado di inviare un messaggio di allarme non appena si chiuda l’auto con il piccolo all’interno. Il dispositivo è stato presentato alla kermesse tecnologica di Ces (International Consumer electronics show) di Las Vegas durante la quale, tra i vari dispositivi tecnologici presentati, si è visto anche questa speciale tipologia di fibbia. Un sensore installato all’interno della fibbia permette di capire se il seggiolino è occupato o meno. A questa dotazione si aggiunge una rete Bluetooth in grado di inviare un segnale al telefonino del genitore. La fibbia salva bambini è un apparecchio molto più complesso di quanto si possa immaginare. Il dispositivo è in grado di capire la presenza del bambino all’interno dell’auto attraverso la lettura di alcuni parametri come la temperatura presente all’interno dell’abitacolo, i movimenti del piccolo; attraverso questi elementi riesce a captare con certezza se il piccolo è ancora in auto, senza il genitore. 

La fibbia salva bambini, anche chiamata Nabi, sarà in commercio entro la fine del 2015. Il prodotto è stato realizzato da Marcie Miller, un ingegnere della compagnia Intel e si ispira a già altri dispositivi con funzioni simili realizzati negli anni scorsi, ma con un’efficacia minore. Altro vantaggio di questa fibbia è il prezzo che dovrebbe essere di solo 50 dollari.