Opel, nuovo centro test per i motori di domani

I piani di Opel per il prossimo futuro sono chiari, e ce li dichiarano a chiare lettere i 210 milioni di euro investiti, per ampliare la sede di Rüsselsheim, dove nel 217 sarà disponibile un nuovo centro test, con circa 40 nuovissimi banchi di prova e ulteriori 13000 di stabilimento e impianti, che renderanno l’intera sede di dimensioni pari a circa 36000 metri quadrati.

centro-test-Opel

L’amministrazione di Opel dichiara che entro il 2022 intende far raggiungere a Opel vendite pari all’8% del mercato europeo delle automobili. Per farlo, nei prossimi anni Opel intende produrre 17 nuovi motori e almeno 27 nuovi modelli. E con un nuovo centro ad alta tecnologia, è chiaro che non si tratta solo di parole, e che l’innovazione sarà il leit Motiv di Opel per il prossimo futuro. Nel nuovo centro Opel intende sviluppare soprattutto nuovi motori puliti, guardando alle tecnologie ibride, o che comunque permettano di ridurre le emissioni di CO² in modo sensibile, pur mantenendo le vetture dotate di alte prestazioni e piacevolezza di guida.

Una sfida quindi agli altri marchi europei dell’automobile, che sono dei colossi nel settore, come Volkswagen e Mercedes. Opel intende tornare alla grande, e vuole farlo in pochi anni, visto che dichiara di voler raggiungere la quota dell’8% sulle vendite entro pochi anni da oggi, investendo, e mantenendo ed ampliando il numero delle sue risorse umane specializzate. Una dichiarazione di intenti che ovviamente piace a coloro che vivono nei pressi del grande polo Opel, ed anche ai loro governanti. Vedremo nei prossimi anni se Opel riuscirà a vincere la sfida che si è lanciata da sola.