Mercedes Classe C SW
Mercedes presenta la nuova versione Station Wagon della classe C, mostrando al mondo come sia possibile coniugare il lusso con la praticità e la sportività. Questa nuova versione della Classe C si ispira direttamente alle vetture Mercedes di classe superiore, chiarendo fin da subito che anche se abbiamo acquistato una Mercedes Media non vogliamo assolutamente essere mediocri.
Già da fuori si capiscono le intenzioni di Mercedes, con le sciancrature sulle portiere e la linea generale, che ricorda molto le scelte fatte per le nuove Classe S. Spostandoci all’interno poi, la manovra è ancora più chiara: il lusso è ovunque, e Mercedes è pronta a soddisfare ogni richiesta dei suoi clienti, visti i mille optional disponibili per questa vettura. Le motorizzazioni sono varie, ma Mercedes stessa dichiara che la sua clientela si sta orientando sempre più verso il Diesel, con la Mercedes C250 bluetec SW che la fa da padrona rispetto agli altri modelli; la versione 2014 risparmia circa 200kg di peso rispetto alla precedente, perché nonostante il lusso, anche in Mercedes fanno i conti con i consumi, alleggerendo dove possibile, con l’introduzione di molte più parti in alluminio.
Al posto di guida possiamo notare una serie di piccoli gadgets interessanti: le regolazioni elettriche sono molteplici, dal sedile, all’altezza del poggiatesta e delle cinture, fino all’abbattimento dei sedili posteriori per fare più spazio nel bagagliaio dai 450 l. Sono disponibili molti optional: touchscreen da 8 pollici con navigatore satellitare; cambio automatico a 7 marce; Driver Assistance Pack, con controllo di guida e monitor dei punti ciechi; sospensioni ad Aria; insomma tutto quello che ci aspettiamo da una vettura di lusso. E in plancia, molti particolari in pelle, e non solo il volante, ma anche il cassettino portaoggetti.