Volvo presenta il Seggiolino Auto Gonfiabile per Bambini
Se avete dei figli lo sapete: i moderni seggiolini auto per bambini sono dispositivi incredibilmente sicuri ed efficaci, ma la vera sfida per ogni genitore è quello che il seggioline implica, ossia il continuo trasporto da un’auto all’altra, il passaggio in aeroporto e lo spazio che occupano quando non vengono utilizzati. Volvo, produttore noto per la ricerca sulla sicurezza innovativa, ha progettato un leggero gonfiabile seggiolino posteriore – utilizzando una tecnologia innovativa. Sicuro, compatto e leggero: Volvo presenta un seggiolino che può essere inserito in borsa da viaggio.
Con un peso di circa 5 kg – circa la metà del peso di un tradizionale seggiolino per bambini – il seggiolino Volvo può essere gonfiato o sgonfiato in 40 secondi tramite silenziosa una pompa di aria integrata. Una connessione Bluetooth consente la connettività online, che, oltre a supportare un’ampia gamma di potenziali caratteristiche, permette di gonfiare il sedile in remoto. Costruito con un materiale unico originariamente brevettato dai militari nel tentativo di sviluppare velivoli gonfiabili, il tessuto è molto forte quando viene gonfiato, perché supporta una pressione interna molto alta. Anche in questo concept Volvo mantiene la propria attenzione alla Sicurezza del passeggero, mostrando una sensibilità ancor più alta verso chi maggiormente ne necessita.
Non è certo una sorpresa che il progettista del sedile, Lawrence Abele, design manager presso il Volvo Concept and Monitoring Center di Los Angeles, si sia basato sulle sue esperienze di genitore durante la progettazione del sedile. Mentre viveva all’estero con la coppia di bambini, Abele ha sperimentato quanto il processo di spostamento dei seggiolini per bambini sia faticoso e ha pensato di poter trovare una soluzione migliore. Volvo non ha rivelato se il nuovo seggiolino sia già stato sottoposto a tutti i test e le valutazioni necessarie, o se la certificazione richiesta da parte delle varie agenzie sia nei propri piani a breve termine. Quando e se il concept passerà gli ostacoli normativi, tuttavia, siamo abbastanza sicuri che Volvo avrà una miriade di genitori esausti in attesa sulla soglia di casa con denaro contante in mano.