La Volkswagen Polo compie quarant’anni

Ha recentemente spento quaranta candeline, ma non sente il passare degli anni la Volkswagen Polo. La rappresentante di VW nel segmento B arrivò per la prima volta nelle concessionarie nell’ormai lontano 1975. Il modello ebbe, fin da subito, un gran successo commerciale e ancora oggi è tra le autovetture più vendute in Europa. La quinta generazione della piccola berlina tedesca, in produzione del 2009, è riuscita a fare addirittura meglio delle precedenti serie, fregiandosi anche del titolo di Auto dell’Anno nel 2010.

Volkswagen Polo

Compatta, è lunga meno di quattro metri, ma molto confortevole, la nuova Polo ha cambiato pelle, abbandonando le rotondità delle quarta generazione e assumendo un look maggiormente aggressivo, imitando per certi versi la “sorella maggiore” Golf. Il posteriore è caratterizzato da linee nette e geometriche. Sobrie le nervature sulle fiancate. Il frontale è basso e grintoso. Notevole e caratteristico il nuovo tetto panoramico. Ricchissima la dotazione di serie, anche di buon livello tecnologico. Meritano menzione il nuovo sistema di navigazione e la funzione MirrorLink, grazie alla quale è possibile accedere alle app del proprio smartphone, o del proprio tablet, attraverso il display posizionato in plancia.

Tanti i motori tra cui scegliere. Due i propulsori benzina: il 1.0 MPI da 44 kW/60 CV, oppure 55 kW/75 CV, e il 1.2 TSI BlueMotion Technology da 66 kW/90 CV. Altrettanti i diesel: il 1.4 TDI da 55 kW/75 CV e il 1.4 TDI BlueMotion Technology da 55 kW/75 CV, oppure 66 kW/90 CV. Tutti i motori sono Euro 6 e non “bevono” molto, anzi: i benzina impiegano 5 litri di verde per percorrere 100 km (ciclo combinato). La nuova Volkswagen Polo, inoltre, è disponibile anche a GPL. Valido il cambio automatico a doppia frizione DSG, disponibile a richiesta, che permette di ridurre ulteriormente i consumi e abbassare ulteriormente le già contenuti emissioni di CO2 nell’atmosfera (116 g/km).

Sempre eccellente la meccanica della piccola tedesca che, ancora una volta, si dimostra solida, sicura e affidabile. Sbarazzina nella fase di accelerazione, la Polo non teme gli allunghi. Applausi per la frenata, precisa e senza sbavature, anche perché il modello monta pastiglie Ferodo, tra le migliori in circolazione. I prezzi della nuova Polo sono interessanti, anche se il modello costa un po’ di più rispetto a molte altre auto afferenti al segmento B. All’allestimento Trendline è possibile accedere con meno di 11.000 euro. Il top di gamma, ossia l’allestimento Fresh, con motorizzazione 1.0 MPI costa poco meno di 16.000 euro.