Volkswagen Golf R400, in uscita nel 2015

Se pensavate che il prototipo della Volkswagen Golf R400 presentato al Beijing auto show assomigliasse troppo ad un prodotto già finito, il vostro occhio critico ci ha visto giusto. Volkswagen ha annunciato che la versione completa della loro auto è già in produzione. Chiarifichiamo però: non ci è stata data una conferma precisa di questo. Volkswagen ha confermato che il capo del dipartimento ricerca e sviluppo, il Dr. Heinz-Jakob Neusser, ha detto che stava per andare in produzione. Probabilmente sa quello che dice..

Volkswagen Golf R400

Perciò, che tipo di vettura stiamo aspettando? La Golf R400 nasconde un motore 2.0 TSI da 400 cavalli, che le fa raggiungere la massima velocità di 280 km/h, da 0 a 100 in 3,9 secondi, il cambio a doppia frizione DSG a sei marce e le sospensioni. Ha inoltre un assetto ribassato di 20mm, Cerchioni da 19” e pneumatici 235/35, doppio scarico centrale con uscite da 110mm di diametro integrate nel diffusore. La Volkswagen Golf R400 sarà inoltre dotata di trazione integrale 4Motion e uno specifico settaggio Sport, il quale assicurerà un grande divertimento nella guida, mantenendo comunque attiva l’elettronica al fine di recuperare dalle eventuali perdite di aderenza.

Stilisticamente, la R400 presenta una verniciatura Silver Flake con dettagli grigi metallizzato, Giallo e nero lucido. Gli interni, in pelle e alcantara, esprimono il loro stile attraverso sedili sportivi monoscocca, contrastati dalle cinture di sicurezza gialle. Questa R400 porta dentro di sè alcune caratteristiche di altre sue sorelle di casa Volkswagen. Attualmente non ci sono grandi certezze, Volkswagen afferma di essere concentrata sul lancio della 2015 Golf R, ma speriamo di poter vedere il prima possibile questo gioiellino sfrecciare sull’asfalto.