Toyota Yaris
Toyota ha investito circa 80 milioni di dollari per rinnovare la sua Toyota Yaris, a soli tre anni dall’ultimo restyling pesante, avvenuto nel 2011. Alla Toyota dichiarano apertamente che i clienti non aveva apprezzato gli allestimenti e la guidabilità; in effetti questo scarso gradimento ha portato le Yaris ad una riduzione delle vendite, che non hanno raggiunto le previsioni del costruttore.
Parte allora il restyling, che non è solo un make up, ma un profondo cambiamento di tutta la vettura. Da fuori, non si nota che la vettura è un pochino più lunga, ma sicuramente balza subito all’occhio il nuovo muso, con una grande apertura coperta da una griglia, e nuovi fanali, più sottili e a LED. Nell’abitacolo si vede che Toyota ha compreso il problemi dei clienti, perché notiamo un allestimento molto più curato, con materiali più solidi e resistenti. Un nuovo Display, da 7 pollici, ci permette di accedere alle dotazioni della vettura ed al multimedia, la cui entità dipende dalla versione che abbiamo scelto.
In generale si tratta di una vettura più solida, che nella meccanica risente molto dei cambiamenti all’impianto frenante, alle sospensioni, all’insonorizzazione dell’abitacolo: tutto questo garantisce una guidabilità decisamente migliore rispetto alle versioni precedenti. Le motorizzazioni non cambiano rispetto al modello del 2011, anche se abbiamo una versione ibrida più efficiente, e una rivisitazione globale dei motori per renderli adatti alle normative Euro6. Disponibili molti optional, tra cui il cambio automatico, presente di serie sulla Toyota Yaris Hybrid; ma potremo avere anche volante in pelle, sedili in pelle, display da 7 pollici.