Toyota I-road elettrica compatta
Non è una motocicletta, visto che è completamente coperta da una carenatura rigida, e non è neppure una automobile, in quanto è decisamente molto più compatta della versione più compatta della Smart: Toyota i-Road è una nuova concept car pensata per la città; e soprattutto è completamente elettrica.
La casa giapponese dichiara che con questa nuova idea di city car è possibile percorrere circa 50 km tra due ricariche, senza produrre alcun tipo di gas tossico, o polvere, o altro, muovendosi in città lentamente, quanto lo consentono il traffico, i semafori, gli incroci, i pedoni, ovvero ad una media di circa 30 km all’ora. Per provare questa nuova sintesi della tecnologia, Toyota ha messo a disposizione 10 vetture, per 20 persone scelte tra esperti del settore, personaggi pubblici giapponesi, e semplici cittadini; questa particolare prova su strada avviene tra le strade di Tokyo, grande metropoli, asfissiata dal traffico cittadino.
La Toyota i-Road è una sorta di grande scooter, lungo circa due metri e mezzo, e largo circa 85 cm, dotato di copertura rigida, come una vettura, e completamente chiuso, in modo da poter viaggiare anche in pieno inverno mentre diluvia; i posti disponibili sono due, e non si sta seduti a cavalcioni del telaio, ma su comodi sedili sagomati. Il volante è simile a quello di una automobile, anche se la vettura, a 3 ruote, si muove come una motocicletta, grazie ad un sistema che calcola l’ampiezza delle curve e la velocità, costringendo la vettura a piegarsi in curva. Quindi un prodotto molto particolare, che diverrà sempre più utile se le nostre città continueranno a non preoccuparsi del numero di automobili che le invadono ogni mattina, con in più il fatto di non necessitare di bruciare carburante durante la marcia, e quindi una totale compatibilità con l’ambiente cittadino.