Smart mobility: definizione, esempi e vantaggi

La smart mobility rappresenta un tema su cui si sta discutendo molto in questi ultimi tempi. Anche nel nostro Paese si pensa ad un sistema di trasporto che sia in grado di garantire efficienza, sicurezza e allo stesso tempo sostenibilità. In effetti siamo di fronte anche ad una domanda crescente di trasporto, per cui bisogna pensare a dei sistemi innovativi, anche in considerazione della quantità di emissioni di CO2, che a livello mondiale è collegata spesso al problema dei trasporti. La soluzione può essere data dalla cosiddetta mobilità intelligente, che, grazie alle numerose applicazioni della tecnologia, riuscirebbe a dare dei vantaggi concreti.

Alcuni esempi di smart mobility

Le implicazioni tecnologiche nella nostra vita quotidiana sono tantissime. Basti pensare per esempio alle roulette per l’intrattenimento. È chiaro che nella nostra vita quotidiana aumentano sempre di più gli usi della tecnologia all’avanguardia, come per esempio il car sharing, che, grazie a delle app dedicate, permette di noleggiare auto per alcune ore.

Alla base della smart mobility sicuramente ci sono molte implicazioni della tecnologia green, che sono strettamente connesse, in questo ambito, alla sostenibilità ambientale. Per questo molti servizi puntano adesso alle auto elettriche, che possono garantire un minore inquinamento e fanno risparmiare sui costi del carburante.

In tema di smart mobility non possiamo trascurare un’altra innovazione importante, che è rappresentata dal mobility payment. Le nuove tecnologie infatti consentono ai cittadini di avere a disposizione dei servizi in maniera molto più comoda, come per esempio il pagamento dei mezzi di trasporto pubblici, dei parcheggi.

Ci sono poi i servizi di bike sharing, che consistono nel noleggio di bici, anche per spostarsi senza inquinare in dei percorsi predefiniti, come all’interno della città per recarsi al lavoro. E poi non dimentichiamo le agevolazioni costanti che si sono avute per quanto riguarda l’incentivo all’uso per esempio dei monopattini elettrici, sempre per avere spostamenti più ecologici.

Oggi si stanno sviluppando sempre di più anche le operazioni di ride sharing, tutto un insieme di attività che sfruttano la condivisione di passaggi in auto. Fra queste attività un esempio può essere considerato il car pooling.

Quali sono i vantaggi della smart mobility

La smart mobility porta dei vantaggi veri e propri per i cittadini. Innanzitutto, grazie alla mobilità intelligente, si ha la possibilità di contare su una maggiore flessibilità, visto che i cittadini possono contare su tante modalità di trasporto. Quindi in questo modo hanno la possibilità di scegliere la migliore modalità in relazione anche a contesti specifici.

Gli altri vantaggi sono rappresentati dall’efficienza e dalla sostenibilità. Non solo i trasporti vengono migliorati nella loro efficacia, ma si ha anche la possibilità di contare su un inquinamento minore grazie ai veicoli che rilasciano meno emissioni nocive e tramite le auto a zero emissioni.

C’è un miglioramento anche per quanto riguarda la situazione della sicurezza, perché il sistema della smart mobility permette di ridurre anche i disagi legati agli incidenti. Ne beneficiano i cittadini nel complesso per quanto riguarda la qualità della vita, infatti non dobbiamo dimenticare che la smart mobility rende più rapidi e più accessibili i servizi e quindi ne derivano dei vantaggi sia a livello pratico che economico.

Come abbiamo avuto occasione di vedere, sono davvero tanti i benefici che si possono trarre dall’utilizzo dei sistemi che rientrano sempre più nella smart mobility. Il merito è anche del progresso tecnologico, che ci mette in mano a nostra disposizione gli strumenti più innovativi per riuscire a realizzare un sistema di questo genere.

I risvolti a livello di comodità e di praticità sono tanti, per cui possiamo dire che davvero la smart mobility si prepara ad operare una vera mini rivoluzione nei trasporti.