Skoda Yeti Outdoor: scheda tecnica, prestazioni e prezzo

Nel novero dei SUV compatti è certamente tra i modelli più ricercati: la Skoda Yeti Outdoor si fa apprezzare per la sicurezza, il grande comfort degli interni, i motori attenti ai consumi e i prezzi contenuti.

Skoda Yeti Outdoor

La Skoda Yeti Outdoor è un SUV di piccole dimensioni (misura solo 422 cm di lunghezza) caratterizzato da un design squadrato, ma non per questo meno gradevole alla vista. Una vettura tutta sostanza, in grado di affrontare con piglio deciso sia le strade cittadine, dove si muove con agilità, sia i terreni maggiormente sconnessi, grazie a un’efficace trazione integrale. La vettura, nonostante sia priva di “ridotte”, marcia in tutta sicurezza anche sui percorsi con bassa aderenza. Le sospensioni, inoltre, sono alquanto rigide e, di conseguenza, ideali per il fuoristrada. Lo stile della gamma Outdoor, inoltre, è quello tipico dei fuoristrada, come si può osservare dai paraurti più muscolosi. In estrema sintesi è lecito affermare che questa vettura, tra i suv economici, è quella dal carattere maggiormente off-road.

L’abitacolo della Skoda Yeti Outdoor è alquanto spartano, ma comunque spazioso. I sedili sono confortevoli, le finiture di buon livello, le plastiche solide e ben modellate. Notevole e pratico il bagagliaio che ha una capienza di 405 litri. L’equipaggiamento di serie è ricco, specie sullo Style, l’allestimento top di gamma. Niente male neanche l’Ambition, mentre l’Easy è un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Eccellenti i motori, tutti Euro 6, poiché attenti ai consumi (circa 100 km con 5 litri di carburante stando ai dati dichiarati dal marchio ceco per la versione diesel) e alle emissioni di CO2 (solo 132 g/km). L’ottimo 2.0 TDI progettato da Volkswagen è declinato in due varianti di potenza (110 e 150 CV). In alternativa c’è il TSI benzina da 1.2 litri e 110 CV di potenza: optando per la “verde”, tuttavia, non si può avere la trazione 4×4. Ai propulsori è possibile abbinare il lodato cambio automatico a doppia frizione DSG. Quello manuale, tuttavia, rappresenta già una buona soluzione, anche se non è particolarmente fluido. Il prezzo di listino della nuova Skoda Yeti Outdoor è alquanto interessante: 19.900 euro per l’allestimento Easy a benzina e circa 23.000 per la versione alimentata a gasolio.