Seggiolino auto, come posizionarlo?
Il seggiolino auto è senza dubbio un elemento di estrema importanza per la salute dei propri bambini in auto. Ma per garantire il massimo del confort e della sicurezza al proprio piccolo sono indispensabili due fattori davvero essenziali: una collocazione corretta dell’apparecchio ed una giusta installazione. Sapere la posizione perfetta del seggiolino è indispensabile per i diversi sistemi di ritenuta presenti ognuno dei quali, presentando delle caratteristiche del tutto particolare, va installato in un certo modo. Tutto sta nell’individuare la categoria nella si colloca il seggiolino. Sono diverse le classificazioni che comunemente si danno ai seggiolini auto. Si va dalla prima alla quale appartengono i bambini con un peso che va dagli zero a tredici chili ed un’età non superiore ai due anni.
I seggiolini appartenenti a questa particolare categoria vanno collocati, per legge, sia sul sedile sedile del passeggero nella parte anteriore dell’auto posizionato in senso contrario a quello della marcia con airbag disattivato, o anche al di sopra del sedile posteriore, anche in questo caso posizionati in senso opposto alla marcia della vettura. E’ indispensabile tenere presente un aspetto fondamentale: nel caso in cui i piccoli vengano posizionati nell’area anteriore del veicolo, si dovrà disattivare l’airbag; in modo che, in caso di incidente, non colpisca il seggiolino scaraventando il piccolo contro al sedile della vettura.
Tra le due è comunque da preferire la seconda scelta per la maggiore protezione che è in grado di garantire il sistema di ritenuta in questa particolare posizione, soprattutto nel caso di un malaugurato incidente frontale. Nel caso in cui la categoria del seggiolino sia quella successiva, cioè la uno, cioè per bambini dai 9 mesi ai 4 anni e caratterizzati da un peso che va dai 9 ai i 18 chili,la posizione migliore è sempre in direzione opposta al senso di marcia mentre per i sistemi di ritenuti di tipo 2 e 3 consistono in semplici rialzi che permettono al piccolo di indossare la cintura, perciò la posizione è quella classica.