Renault Clio RS
Tutta nuova la Renault Clio RS, versione sportiva della piccola vettura da città. Nuovi gli esterni, con un aspetto più cattivo, dovuto ad una maggiore sciancratura nei lati delle portiere, da un bello spoiler posteriore, e ad un cambiamento generale nella silhouette e nei paraurti, che aumentano di dimensioni.
Dall’esterno la vocazione alla guida sportiva si nota subito, grazie all’assetto ribassato; ma la Clio RS rimane comunque una berlina a cinque posti, con le portiere anche per i sedili posteriori; per poter inserire le portiere posteriori Renault ha studiato in modo particolare il posizionamento delle maniglie dietro, che praticamente non si notano. Ovviamente all’interno il carattere sportivo della macchina lascia poco spazio ai passeggeri, che in cinque stanno sicuramente troppo stretti, visto anche il passo più corto rispetto alla versione berlina, che costringe i passeggeri seduti sui sedili posteriori a rinunciare a qualche centimetro di lunghezza.
Molto curati gli interni, chiaramente non sono da auto sportiva di lusso, ma non manca nulla, compresa la possibilità di guidare il cambio dalle levette poste sul retro del volante, come se si stesse guidando una formula uno. Tra i due sedili davanti troviamo dei piccoli tasti che ci permettono di modificare lo stile di guida della vettura, da Normal (per tutte le occasioni e soprattutto per la guida in città), a Race (che disattiva i controlli elettronici) a Sport, che aumenta la prontezza dell’acceleratore e reimposta i controlli Esp, per una esperienza di guida più vera e grintosa. Sicuramente interessante per chi desidera guidare tra strade tortuose e con molte curve, e godersi un piccolo “bolide” senza spendere cifre pazzesche. Il motore è un Turbo da 200 cavalli, 1,6 l, progettato da Renault Sport, con doppia frizione.