RC Auto, i consigli dell’IVASS sulle nuove regole

Una vera e propria rivoluzione ha interessato il settore delle assicurazioni auto con l’introduzione del tagliando elettronico. Un cambiamento radicale ed improvviso che vede gli automobilisti del nostro paese, di punto in bianco, di fronte ad una situazione del tutto nuova per quanto riguarda la propria RC Auto. Per venire incontro ai tanti italiani non ancora completamente informati sulle novità previste dalla nuova riforma, l’IVASS, ente che raggruppa le assicurazioni, ha deciso di rendere noto alcuni consigli che possono essere particolarmente utili ai conducenti che si trovano in questa situazione di transizione dal vecchio ordinamento al nuovo.

ivass

La prima indicazione che l’IVASS ha deciso di dare agli automobilisti riguarda il certificato di assicurazione che deve essere sempre tenuto con sé nella propria autovettura nonostante l’abolizione dell’obbligo di esibire il tagliando cartaceo. Nel caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine il mancato possesso del documento, inftti, porta ad una sanzione pecuniaria. L’articolo 180 del Codice della Strada è infatti sempre in vigore e il documento che attesta l’avvenuta stipula del contratto e del pagamento del premio relativo prevale sempre rispetto all’accertamento della banca dati online dove vengono controllate le coperture RC auto istituita dalla Direzione generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le banche dati delle compagnie assicurative dovranno essere sempre aggiornate, ma nel caso di mancato inserimento dei dati si può appunto esibire il documento che evita qualsiasi tipologia di sanzione pecuniaria. Per controllare la copertura assicurativa di un’auto è possibile controllare su internet sul sito “Il portale dell’automobilista“. In caso di mancato aggiornamento dei dati online, nonostante la sottoscrizione della polizza assicurativa con il relativo pagamento, l’automobilista può rivolgersi alla compagnia assicurativa ed in caso si ritenga opportuno, anche un reclamo ufficiale all’IVASS. Se si incorra in un sinistro le informazioni sulla copertura della controparte possono essere visualizzate sul dito della CONSAP.