Rc Auto, al via i nuovi controlli
Le nuove norme sull’assicurazione auto porteranno ad una vera e propria rivoluzione per gli automobilisti del nostro paese. Dalla mancata esposizione del tagliando al’equiparazione delle tariffe per coloro che non vengono coinvolti in incidenti per un periodo di minimo cinque anni, anche nelle regioni del Sud, sono davvero tante le novità che a breve entreranno nel mondo delle assicurazioni.
Non manca una nuova modalità di effettuare i controlli che saranno realizzati attraverso la consultazione sul web controllando la banca dati dei veicoli assicurati istituita nella Motorizzazione Civile. Questo controllo rapido e sicuro, verrà realizzato anche dagli stessi posti di blocco sulle varie arterie stradali presenti nel nostro paese. Il controllo alla banca dati potrà essere effettuato anche a seguito di una segnalazione proveniente dai diversi dispositivi di controllo automatico come l’autovelox, il tutor autostradale, il telepass o anche le telecamere poste nelle aree a traffico limitato (ZTL). Ma se molti dei cambiamenti annunciati andranno effettivamente in vigore, in via ufficiale, da domenica 18 ottobre, le nuove modalità di effettuare i controlli sono già partite, in alcune aree del nostro paese.
Il sistema di controlli della copertura assicurativa sarà realizzato attraverso il controllo della targa del veicolo. Bastano pochi secondi per consultare nei dati della Motorizzazione Civile e rilevare una possibile irregolarità o addirittura la mancata copertura assicurativa, con le multe del caso. Tutto ciò prevede una nuova modalità di interazione tra le compagnie assicurative, la motorizzazione e le Forze dell’Ordine. I dati di ogni assicurato verranno trasmessi immediatamente dopo la stipula del contratto alla Motorizzazione Civile; incrociando i dati gli organi di controllo saranno in grado di rilevare eventuali irregolarità. Si chiama SITA ed è la banca dati realizzata appositamente dall’ANIA, l’associazione che raggruppa le varie compagnie assicurative nel nostro paese.Per quanto riguarda il contrassegno dell’assicurazione, verrà consegnato dalle compagnie, almeno per i prossimi mesi.