Porsche Acquista il circuito di Kyalami

Lo storico Circuito di Kyalami, in Sud Africa, a 24 kilometri da Johannesburg, la capitale, versava in pessime condizioni; dopo i fasti degli anni  settanta, ottanta e novanta, quando in Sud Africa correva anche la Formula 1, ormai il circuito di Kyalami era semi abbandonato.

kyalami

Negli scorsi anni sembra che Bernie Ecclestone abbia tentato di far tornare il circuito in vita, ma la politica del Sud Africa e la scarsità di fondi avevano impedito la rinascita di questo luogo storico. Il 25 luglio 2014 il circuito di Kyalami viene svenduto all’asta; fortunatamente Porsche fa l’offerta più alta, anche se all’asta non erano presenti decine di acquirenti agguerriti (c’è chi racconta di un’asta durata un paio di minuti).

Con meno di 20 milioni di dollari l’amministratore delegato di Porsche Sud Africa si è aggiudicato l’intero circuito. Ora resta da capire cosa vorrà farci la casa automobilistica di un circuito in un luogo così remoto. Si vocifera che la Porsche abbia intenzione di utilizzare il circuito di poco più di quattro kilometri a 1500 m di altezza come luogo di prova per le sue vetture.

Ma sembra più probabile che nei prossimi anni si continui a cercare di far tornare Kyalami nel circo della Formula 1. Sicuramente Porsche non ha investito qualche milione di dollari per un giocattolino, come invece ha fatto a Nardò, in Puglia, qualche anno fa, dove il circuito viene utilizzato come zona prove.

Per tornare ai fasti del passato però Kyalami necessita di ulteriori investimenti, per migliorare il circuito, e tutto quello che vi sta intorno. Attendiamo i prossimi mesi per sentire qualche dichiarazione ufficiale in merito, anche se voci sembrano riportare che Porsche abbia dichiarato di voler mantenere Kyalami come circuito da gara.