Peugeot 308 2014 Restyling
Peugeot effettua il restyling della 308, e in pochi mesi i mercati la dichiarano vincente sulle concorrenti di pari fascia, il restyling all’esterno non si nota molto, visto che ha apportato solo dei cambiamenti importanti a livello dei fari, che sono ora a Led, e della mascherina anteriore, cui si aggiunge una ampia presa d’aria a griglia; ma i cambiamenti sono decisamente sostanziali se ci spostiamo all’interno della vettura e se ne osserviamo i dati tecnici.
La nuova Peugeot 308 è costruita sul nuovo pianale modulare EMP2, che ruba alla precedente versione circa 100 Kg di peso, adottando tecnologie e materiali all’avanguardia; anche l’abitacolo è molto cambiato, come testimoniano gli allestimenti interni, molto più curati ed eleganti, che ci fanno ricordare le vetture tedesche, che però per darci questo tipo di materiali chiedono al nostro portafogli in esborso decisamente maggiore, visto che per la Peugeot 308 stiamo parlando di prezzi che partono dai 16900 euro.
Colpisce il nuovo Peugeot i-Cockpit, ovvero l’allestimento del cruscotto, che comprende volante in pelle compatto, quadro strumenti in posizione alta, per poter leggere le informazioni senza dover staccare gli occhi dall’asfalto, un touch screen da 9,7 pollici. Le motorizzazioni sono svariate, a partire dal 1.2 VTi da 82 cv, per passare al più potente 1.6 THP da 125 e 155 CV. Se preferite il Diesel, sono disponibili il 1.6 l HDi FAP da 92 CV, e il 1.6 l e-HDi FAP da 115 CV, e anche i nuovi Euro Blue HDi. Disponibile anche il cambio automatico su tutte le versioni, come optional.