Per Daimler nuovo record di vendite a novembre
E’ sicuramente un ottimo periodo per Daimler, capace di far segnare un record dietro l’altro che ne confermano il ruolo di assoluto rilievo sui mercati mondiali. Per capire la portata dei successi inanellati dal produttore tedesco, baasti ricordare che a novembre, quando cioè manca ancora un mese alla fine dell’anno solare, il brand teutonico ha già superato il totale delle vendite fatte registrare nel corso dell’intero anno passato.
Nei primi undici mesi del 2014, infatti, il gruppo, per effetto soprattutto della notevole crescita dei volumi di vendita fatta registrare in Cina e all’apporto dei nuovi modelli, che hanno incontrato il gradimento dei consumatori, ha collezionato oltre 1,4 milioni di autovetture vendute. Un incremento quindi del 12,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che è stato messo in risalto in una nota emessa dalla centrale di Stoccarda. Naturalmente anche la Germania, ha contribuito da parte sua al rilevante successo di Daimler, se solo si pensa che nel mese di novembre sono state vendute oltre 150mila auto, con un balzo in avanti del 13%. Numeri che inorgogliscono legittimamente il management del brand e che prefigurano una ulteriore avanzata nel corso dell’ormai prossimo 2015.
E’ stato Ola Kaellenius a ricordare come siano bastati undici mesi del 2014 per superare in pompa magna il già ottimo risultato di dodici mesi prima. Dati che perciò porteranno Daimler ad un 2014 da record, con una crescita resa possibile soprattutto dal vistoso successo incontrato incontrato in Cina, ove l’azienda tedesca ha fatto segnare un incremento di immatricolazioni tale da raggiungere il +23%. Un dato che fa da contraltare al non eccezionale aumento di vendite sul mercato statunitense, ove Daimler aumenta la sua presenza appena dello 0,6%. Anche in Europa il marchio teutonico conferma la sua forza di penetrazione, mettendo a segno un ottimo + 14%, nel quale si avverte molto l’apporto della Germania, ma non solo. Come si può capire, dati di assoluto rilievo che potrebbero porre le basi per un 2015 ancora più indimenticabile.