Passat 2015, l’arrivo dell’ottava generazione

L’ottava edizione della Volkswagen Passat mantiene le promesse e si propone come uno dei modelli dominanti del 2015. Basta salire a bordo per notare una plancia più pulita ed elegante, che si accoppia ai contenuti disponibili, tra cui i fari LED e lo schermo Active Info Display da 12.3”, per corrispondenti trentuno centimetri di diagonale, che può sostituire su richiesta la strumentazione analogica del cruscotto. Da notare anche la maggior larghezza e i centimetri in meno di altezza, che non vanno però a scapito dell’abitabilità.

MelaRumors.com

Se poi si passa agli innumerevoli sistemi di assistenza ed infotainment si comincia a percepire un senso di vero e proprio stupore. Basti pensare  all’head-up display derivato dagli aerei militari, all’Emergency Asssit delegato all’arresto della vettura in caso di emergenza, al Front Assist con funzione di frenata di emergenza a velocità ridotte e riconoscimento dei pedoni, e al Trailer Assist deputato ad aiutare nelle manovre ove sia presente un rimorchio. Non vanno poi dimenticati il Fatigue Detection. un sistema anti-collisione multipla, l’Adaptive Cruise Control, che regola automaticamente la velocità e la distanza di sicurezza, sino a consentire la guida in automatico in colonna, e il sistema Start&Stop che recupera l’energia in frenata.

Non meno d’eccezione la gamma che prevede ben dieci motorizzazioni a benzina e a gasolio, che permette di risparmiare sui consumi e quindi sulle emissioni fino al 20% rispetto alla precedente generazione. Il cambio manuale a 6 marce di serie sarà poi sostituito da quello DSG di serie sulle versioni top della gamma. Per quanto concerne invece gli allestimenti, resteranno tre: Trendline, Comfortline eHighline. Trendline di serie offre gruppi ottici posteriori a LED, un volante multifunzione, Keyless-Go e impianto audio Composition Colour con touchscreen da 5″. Comfortline aggiunge a sua volta i cerchi in lega da 16″, il Front Assist e gli specchietti con funzione di antiabbagliamento automatica. Infine Highline che aggiunge al resto i fari con tecnologia LED, i sedili in Alcantara e pelle e i cerchi da 17″.