Olio motore: quando bisogna cambiarlo
Il corpo umano sta all’ossigeno, come l’auto sta all’olio motore e su oliomotorediretto.it potete acquistare solo l’olio migliore per la vostra vettura. Infatti, è molto importante stare attenti a questo fondamentale elemento. L’olio motore, protegge e ricopre, tutte le parti interne del nostro propulsore. Ogni volta che due componenti del motore entrano in contatto, tra di loro si interpone l’olio. Il primo obiettivo, infatti, è quello di ridurre l’attrito. L’obiettivo ultimo, invece, è quello di prevenire eventuali danni. Là dentro si scatenano forze tremende, per noi quasi inimmaginabili, le pressioni solo elevatissime, e per proteggere tutti questi componenti, è necessario un lubrificante di alta qualità.

Cosa è importante conoscere:
- Gli additivi. Nell’olio motore sono presenti degli additivi. A cosa servono? Il loro compito è quello di tenere in sospensione ogni particella di fuliggine, separandole. Queste sostante piccolissime, infatti, non si devono aggregare, unire. Alla fine, ciò che bisogna raggiungere, nonostante le temperature elevate, è un’assenza di ossidazione, con l’olio che può scorrere in maniera fluida.
- Quale olio. Per conoscere la tipologia di olio da acquistare, basta consultare il libretto della propria auto. Poi, in qualsiasi supermercato o su internet, basta cercare la stessa sigla sull’etichetta dell’olio motore.
- Prestazioni. Se si osserva la facciata anteriore del flacone dell’olio motore, è possibile consultare la tabella delle prestazioni. Se non ci capite un tubo, meglio consultare un esperto o un meccanico.
- Perché sostituirlo. L’olio motore è sottoposto a stress continuo, a causa delle sollecitazioni costanti che si trovano nel motore dell’auto. Non si tratta solo di temperature altissime, infatti. Esistono anche particolari reazioni chimiche: acqua e particolati, che si uniscono durante la combustione, infatti, creano gli acidi. Per non parlare delle reazioni fisiche: l’olio deve essere in grado di resistere alle velocità elevate della rotazione del motore. Per questo motivo va cambiato regolarmente.
- Quando sostituirlo. L’olio motore non ha una scadenza e non ci sono indicazioni univoche su quando sostituirlo. Molto dipende dal tipo di propulsore, in che modo utilizzate la vettura e per quanto tempo. Se volete una opinione di un esperto, rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia.







