La nuova 500 X: anche la Fiat ha il suo crossover
E’ ormai in rampa di lancio la nuova 500 X, la cui uscita è prevista per novembre. Con il suo arrivo, anche la Fiat ha finalmente il suo crossover. Intanto, però, la casa torinese ha deciso di fornire un primo assaggio annunciandone una versione speciale, la Opening Edition, con esclusive dotazioni di serie.
Va peraltro ricordato come si facciano sempre più ricorrenti le voci di una versione preparata da Abarth, che potrebbe vedere la luce già nel 2015. La 500X sarà caratterizzata da due versioni diverse, una con la trazione anteriore, più adatta alla città, e l’altra con la trazione integrale e un design aggressivo.
Sarà comunque un vero crossover, ideato per una utenza variegata, con molti tratti pronti a richiamare la 500 e la versione L, per effetto di un frontale arrotondato e alla mancanza di spigoli nella linea. Per distinguerla dalle concorrenti del suo segmento, si è pensato bene di regalarle dimensioni generose, con una lunghezza di 4 metri e 25 centimetri, una larghezza di 180 cm e altezza di 18 cm da terra.
Sarà inoltre fornita di un abitacolo capiente, con un baule di 350 litri e un piano di carico che potrà essere regolato su tre differenti livelli. Per quanto concerne l’interno, sarà dotata di una plancia guarnita da una fascia centrale verniciata che andrà ad includere lo schermo touch da 7 pollici. La parte esterna avrà uno spoiler a sovrastare il lunotto, con fanali grandi e profili cromati che saranno coordinati alla cornice del porta-targa.
Per quanto riguarda poi la dotazione di serie, essa comprenderà la frenata automatica di emergenza, il controllo di trazione e la presenza di sei airbag, oltre a sistemi di sicurezza come la segnalazione della deviazione dalla corsia di marcia. Il prezzo base dovrebbe attestarsi sui 18mila euro, mentre la versione speciale prevista per il 2015 dovrebbe costare sopra i 20mila euro.