Nissan Leaf conferma la sua supremazia in Europa

Mentre crescono le aspettative sul futuro delle vetture elettriche, il mercato del presente vede un nuovo successo per Nissan Leaf , che per il quarto anno consecutivo riesce a confermarsi l’auto elettrica più venduta in assoluto sul vecchio continente. Nel 2014, peraltro, Leaf è riuscita a battere il record di consegne da lei stessa detenuto, facendo registrare una crescita del 33% delle vendite nel corso dell’anno solare rispetto ai dodici mesi precedenti. Un primato permesso dalle 14.658 unità vendute, che corrispondono a oltre un quarto del mercato delle auto elettriche, ormai in espansione.

nissan_leaf

Una nota rilasciata dalla casa produttrice nipponica, ha messo in forte evidenza come nel corso di quest’anno, Nissan Leaf si sia trovata in particolare a dover competere con una gamma sempre più ampia di nuovi modelli nel segmento Ev. Una situazione che non ha però impedito all’auto di casa Nissan di confermare ancora una volta la sua leadership mondiale, con punte sia negli Stati Uniti che in Europa. Soprattutto va rimarcato come in Europa sia il quarto anno di fila che vede la family car 100% elettrica riuscire a guadagnare la vetta delle classifiche di vendita del segmento delle vetture a zero emissioni.

Dopo il suo lancio sul mercato continentale, avvenuto nel corso dei mesi iniziali del 2011, la Nissan Leaf ha varato una nuova versione lanciata due anni più tardi, caratterizzata in particolare da una lunga serie di migliorie cui hanno concorso i clienti coi loro suggerimenti, ascoltati dai tecnici del marchio. Prodotta nel Regno Unito, nello stabilimento di Sunderland, lo stesso ove sono realizzate anche le batterie che la alimentano, in un nuovo stabilimento dedicato costruito nella stessa sede, Leaf continua quindi a far parlare di sé e si propone di riuscire a confermare la sua posizione di supremazia anche nei prossimi anni, pur in un contesto che vede sempre più modelli pronti a contenderle preziose quote di mercato.