Nissan Green Program 2016

Sono ormai tre anni che Nissan sta attuando il Nissan Green Program 2016 (NGP2016) ; si tratta di un programma con cui l’azienda intende implementare la filosofia ambientale della compagnia, ovvero la simbiosi tra le persone, i veicoli e la natura.

Nissan Green Program 2016

Questo programma intende diminuire l’impatto ambientale dell’utilizzo degli autoveicoli; e Nissan sta lavorando in questo senso, cercando di sviluppare motori sempre più puliti, di promuovere l’utilizzo di vetture elettriche o ibride, di sensibilizzare il pubblico alle problematiche ambientali. Il programma è stato avviato nel 2010, e entro il 2016 Nissan intende aumentare sensibilmente la vendita di vetture elettriche, promuovere attività all’interno del Programma Green, mantenere l’utilizzo delle risorse naturali al livello del 2010, diminuire l’emissione globale di CO² nell’atmosfera. Periodicamente Nissan monitora le sue attività,  pubblicando i successi che ha ottenuto. Nel 2013 Nissan ha diminuito del 2% le emissioni di CO² legate ad attività aziendali, al contempo ha aumentato la produzione del 5%.

A oggi, la diminuzione della Co² introdotta in atmosfera da Nissan è diminuita del 15,4%. Nissan è leader nel settore dei veicoli a zero emissioni, dove risulta il top seller mondiale, grazie alla joint venture con Renault. Le vetture Nissan consumano in media il 35% in meno rispetto alle corrispettive vetture Nissan prodotte nel 2005. Nissan ha aumentato del 25% l’utilizzo di materiale riciclato nella produzione delle sue vetture. Visto che le automobili sono una delle voci più inquinanti tra le attività svolte dall’uomo, direi che Nissan sta dando il buon esempio, che molte altre aziende dovrebbero seguire.