Nuovo navigatore Tom Tom Go

Tom Tom, azienda leader nel settore dei navigatori satellitari presenta il nuovo Tom Tom Go, modello innovativo e interessante che dovrebbe, a detta dell’azienda, portare anche chi già possiede un navigatore ad acquistarne uno.

Tom-Tom

In effetti non è un mercato facile quello dei navigatori ultimamente, la diffusione degli smartphone è sempre più capillare, e oggi Google maps offre un navigatore semplice ed efficiente, con in più la possibilità di monitorare minuto per minuto il traffico sulle strade; oltre a questo, le vetture di fascia alta di nuova costruzione possiedono (o almeno, quasi tutte) un display integrato in plancia con navigatore. Quindi si tratta di un mercato fortemente in crisi, soprattutto per il fatto che prodotti alternativi risultano più comodi e più versatili. Tom Tom cerca di rilanciarsi con questo nuovo modello, che si rivolge al mercato di fascia alta, e viene offerto in tre diversi formati: 4,3, cinque e sei pollici di diagonale, con un prezzo ovviamente crescente.

Compreso nel prezzo mappe di Tom Tom per tutta la vita del dispositivo (ovvero aggiornamento delle mappe), e Tom Tom traffic a vita (ovvero l’opzione che ci preannuncia la presenza di traffico sulla strada che stiamo percorrendo). Tom Tom è oggi ancora più personalizzabile, perché oltre alle tre opzioni base, troviamo due versioni con schermo completamente interattivo, e  due opzioni con schermo interattivo e connessione alla rete. Sinceramente non so quanto un navigatore sia utile oggi, visto che lo smartphone risulta molto più semplice nell’uso, e soprattutto ha anche altre funzioni, ma sicuramente ci sono dei clienti target, appartenenti ad alcune fasce di età e di reddito, che ancora non riescono a rinunciare all’utilizzo di un apparecchio apposito per trovare la strada.