L’illuminazione stradale per ricaricare le auto elettriche
E’ stato presentato da BMW il prototipo di un’illuminazione stradale in grado di consentire la ricarica anche per i veicoli elettrici. Teatro dell’evento è stato Eurocities, ove si sono riuniti più 500 rappresentanti delle principali città europee, chiamati a discutere di progetti infrastrutturali d’avanguardia.
I primi due prototipi di illuminazione del gruppo BMW sono entrati in funzione proprio in corrispondenza dell’apertura della conferenza internazionale di Monaco.
Il sistema in questione, che si chiama ”Luce e Carica”, va a combinare la più recente tecnologia LED con un sistema di connessione senza contatti, il quale va ad integrarsi nella rete ChargeNow di BMW al fine di ricaricare le batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici. Per conto dell’azienda teutonica, è stato Peter Nero Bauer a ricordare come ”Luce e Carica” rappresenti in fondo una soluzione semplice e innovativa tesa ad integrare naturalmente nelle città una rete affidabile di stazioni di ricarica. Con la mappa ChargeNow di BMW i, verrebbe in pratica ad essere creata la più grande rete mondiale di stazioni di ricarica, vista come unico modo per favorire la diffusione delle auto elettriche nei grandi agglomerati urbani.
Va messo in rilievo che il sistema disegnato da BMW rende l’illuminazione stradale molto più efficiente, grazie alla maggiore luminosità assicurata dai moduli LED. Le unità, universali e adattabili con una sequenza modulare secondo la posizione, possono illuminare le corsie delle strade di notte con un massimo di quattro moduli LED, mentre ne bastano appena uno o due una per fornire luce nelle vie laterali e nelle zone residenziali.
Si tratta di un segnale molto forte dato dal Gruppo BMW per lo sviluppo di una rete globale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che potrebbe presto indurre anche altre città a fare la stessa operazione. Il progetto pilota inizierà nella primavera del 2015 a Monaco di Baviera.