La differenza tra i pneumatici invernali e “Quattro Stagioni”
E’ il 15 novembre la data entro la quale bisognerà utilizzare i pneumatici invernali. Ad imporlo è una specifica legge del Codice della Strada che indica, in alternativa, l’utilizzo delle catene invernali a bordo. Le sanzioni che vengono applicate a chi non rispetta la legge ammonta da un minimo di 80 euro ad un massimo di 318 euro. Sono davvero tanti gli utenti che si stanno interessando per ottenere un prodotto di buona qualità ad un prezzo conveniente. Molti siti internet propongono delle offerte interessanti quindi, come sempre accade in questo campo, è essenziale informarsi sufficientemente.
Bisogna tenere bene in mente, quando si vuole effettuare il cambio di gomme, che esistono varie tipologie di pneumatici. Si parte dalla categoria Quattro Stagioni cioè quelle gomme che permettono di essere utilizzate sia in inverno come in estate. Nel caso in cui già si sia in possesso di questa particolare tipologia di pneumatici non è necessario effettuare il cambio con l’arrivo dei mesi invernali. Ci sono, però, anche significativi svantaggi nell’utilizzo di queste gomme. Questa mescola, particolarmente adatta a tutte le temperature, risulta del tutto inadatte ad ottenere performance sempre di alto livello. Con le gomme delle quattro stagioni diminuisce notevolmente lo spazio necessario per arrestare il veicolo che con le gomme normali, ad una temperatura di cinque gradi, con asfalto bagnato e con una velocità media di 80 chilometri orari risulta essere di 39 metri per le gomme invernali e ben 41 per i pneumatici “Quattro Stagioni”.
Se già vi sembra una distanza eccessiva, ecco che con condizioni sempre peggiori la differenza tra i normali pneumatici e quelli Quattro Stagioni aumenta ancora di più. Con un temperatura prossimo allo zero ed una velocità di 50 km orari lo spazio necessario in frenata passa a 40 metri con i pneumatici quattro stagioni mentre è di soli 35 con quelli invernali. Una differenza notevole e che può risultare fondamentale in caso di incidente.