Kia Soul 2014

Seconda generazione per KIA Soul, la vettura sud coreana, che nella precedente versione era stata molto ben accolta dal mercato nord americano; sembra che Kia Motors stia cercando di inserire questa vettura anche nel mercato europeo, che l’aveva accolta negli anni passati con poco entusiasmo.

Kia Soul 2014

Si tratta di una particolare vettura, che sembra un piccolo SUV nell’aspetto, ma senza trazione integrale o altri supporti alla guida che ci facciano pensare ad una vettura da fuoristrada. Cambiato il pianale, più rigido, la Kia soul guadagna qualche centimetro di passo, per aumentare lo spazio interno per i passeggeri; la carrozzeria resta molto squadrata, come nelle generazione precedente, ma notiamo qua e là piccoli cambiamenti, nella forma e posizione dei fendinebbia, nei paraurti, nelle colorazioni disponibili; cerchi in lega per tutte le versioni; in generale, niente di eclatante. Le motorizzazioni sono due, una a benzina e una diesel, con cilindrata di 1,6 l e circa 130 CV per entrambi; cambio manuale a sei marce, con un cambio automatico presente tra gli optional.

Già annunciata anche l’uscita di una versione elettrica con autonomia di circa 200 km; disponibile anche una versione gpl a iniezione diretta. Nell’abitacolo troviamo particolari bocchette di aerazione, air bag passeggero disattivabile, airbag laterali, computer di bordo, radio con lettore CD, prese USB, connessione Bluetooth, controllo della stabilità della trazione e cruise control, alza vetro posteriori elettrici; interessante il monitor multimediale softtouch, a richiesta. Il bagagliaio è ampio, ma non incredibile, 354 l, che diventano 1367 abbattendo i sedili posteriori. Vettura nel complesso molto carina, anche se il design è particolare, e deve piacere, ricorda un po’ i disegni dei bambini, o i fumetti; il prezzo è di circa 20000 euro.