Per Kia nuova sede produttiva in Messico

Dopo l’annuncia di alcune case automobilistiche europee ed asiatiche che stanno aprendo siti produttivi in Messico, sembra che anche KIA voglia sfruttare il paese, che offre una serie di vantaggi: vicinanza agli Stati Uniti ed all’intero bacino di clienti del Nord America, bassi costi di costruzione degli impianti, molta manodopera a basso costo.

Kia Messico

E così KIA è in trattative con le autorità messicane, per aprire un grosso impianto produttivo, che con buona probabilità si posizionerà nei dintorni di Monterey. Kia è la più antica fabbrica di automobili della Corea del Sud, ed è il maggiore produttore del mondo di automobili, assieme a Hyundai, che detiene il 51% della proprietà, dopo il crollo finanziario di Kia negli anni ‘90. KIA non è nuova questo tipo di insediamento produttivo, infatti esiste da anni una fabbrica Kia direttamente negli Stati Uniti d’America, in Georgia, dove si producono soprattutto Kia Sorento e Kia Optima.

Gli investimenti messi sul piatto da Kia per questa operazione si aggirano intorno agli 1,2 miliardi di euro; cifre astronomiche, che sicuramente indicano quanto sia interessata l’azienda coreana a diffondere il proprio marchio negli Stati Uniti, dove da sempre le auto asiatiche sono abbastanza diffuse.

La nuova fabbrica (visti gli investimenti previsti per questa operazione, molto probabilmente si tratterà di un grande sito produttivo) dovrà produrre circa 300000 unità all’anno, che verranno quasi completamente assorbite dal mercato nord Americano.

Negli ultimi anni il Messico sta diventando molto interessante per chi desidera inserire i propri prodotti in nord America, soprattutto perché la manodopera di questo paese ha un prezzo decisamente concorrenziale se lo si confronta con quello degli stati del nord America, Canada compreso.