Jaguar Land Rover presenta il parabrezza virtuale
Jaguar Land Rover sta lavorando per costruire l’automobile del futuro, e alcune delle novità ce le mostra sulle vetture da corsa; prima fra tutte il cofano trasparente: un set di telecamere montate davanti alla vettura ci mostrano la strada come se tra noi e lei non ci fosse nulla, come avviene nei simulatori di guida.
Collegando queste telecamere ad un parabrezza utilizzato come monitor l’esperienza diventa surreale: proprio come in un simulatore la realtà oltre che essere più a portata di mano, diviene anche aumentata. Si perché, assieme alla strada ed agli ostacoli, sul parabrezza è possibile visualizzare anche contachilometri, spie e sensori del cruscotto, e anche la migliore traiettoria, colorandola di verde quando la corsia è libera, o di rosso quando siamo costretti a rallentare. Immaginiamo già le vetture del futuro: un navigatore che invece di parlarci con una triste voce, o di venire visualizzato in un piccolo visore, ci mostra la strada direttamente sul parabrezza, a tutto campo.
Per ora questo è ancora il futuro, e solo pochi fortunati possono provare questo tipo di tecnologia innovativa, che per ora viene sviluppata solo per il settore corse; sia per le gare vere e proprie, sia per gli allenamenti, con possibilità di inserire ghost car da inseguire o con cui gareggiare come in un simulatore, ma direttamente in strada. Ottimo per chi ama, mentre guida, chiacchierare con gli amici, o ascoltare la stazione radio preferita. Ma pensate anche a quale facilitazione può apportare una tecnologia di questo tipo, in una paese come il nostro dove l’età media cresce costantemente.