I limiti della auto a guida automatica
Tutti sono d’accordo che l’autoguida rappresenti il futuro degli spostamenti nel mondo. Le auto che non hanno bisogno di alcun conducente stanno aumentando costantemente di numero con nuovi continui prototipi in giro per il mondo. Ma la strada per raggiungere l’efficienza è davvero tanta e saranno numerosi i test che dovranno essere messi in campo per migliorare la sicurezza delle vetture con l’autoguida. Sono davvero tanti gli interrogativi che da più parti vengono posti sulla reale sicurezza per i pedoni e per i conducenti dell’auto stessa.
Insomma i limiti dei veicoli ad autoguida sono ancora tanti e il loro arrivo nelle strade del mondo, per ora, non sembra essere molto prossimo. Una notizia, in particolare, ha fatto riflettere coloro che credevano in queste speciali vetture. E’ Google stesso, autore della cosiddetta Google Car, a rendere nota una notizia che lascia davvero perplessi. Si tratta di un episodio documentato da Big G che vede la Google Car coinvolta in una contravvenzione da parte delle forze di Polizia. Il motivo? Eccesso di lentezza. L’automobile del colosso di internet è infatti stata sorpresa dai poliziotti mentre percorreva una strada pubblica ad un velocità inferiore ai quaranta chilometri all’ora. Insomma la Google Car non faceva altro che intralciare il traffico rallentando la circolazione veicolare. Era di 38 km/h la velocità alla quale viaggiava l’automobile di Google su un’arteria stradale nella quale il limite è di 56 chilometri all’ora.
Ma la compagnia non ha perso tempo a sottolineare come la velocità dell’auto sia l’ennesima prova di come l’auto sia molto più responsabile degli umani. Una teso confermata dai dati che vedono la Google Car coinvolta incidenti sempre provocati dagli umani. Un altro elemento da tenere presente è che la stessa azienda ha impostato la velocità di queste vetture al limite di 25 miglia all’ora cioè di 40 km/h in modo da apparire più amichevole e sicura nei confronti degli utenti.