Hyundai punta sull’eco-compatibilità
Il mercato delle auto ibride sembra ormai in piena evoluzione. Il discorso della eco-sostenibilità fa sempre più presa su larghi strati di automobilisti e di conseguenza aumenta la quota di mercato spettante a veicoli mossi da tecnologia ibrida, oppure plug in o idrogeno. Un settore che ormai da tempo fa riferimento a Toyota e alla sua Prius, vero e proprio best-seller di mercato.
Proprio per cercare di scalfire la supremazia del produttore nipponico, Hyundai sta sviluppando la tecnologia ibrida da utilizzare su un’auto inedita in grado di fare concorrenza diretta alla Prius e che utilizzi esclusivamente questa tipologia di powertrain, proprio come avviene nel caso della berlina giapponese. A dichiararlo è stato il Ceo di Hyundai Motor, Kim-Choong, nel corso della cerimonia di presentazione della berlina Aslan in Corea del Sud. Secondo Automotive News Europe, l’obiettivo del marchio sarebbe in particolare quello di dare vita ad una diversificazione dell’offerta di modelli ibridi, in modo da poter avere una gamma di mezzi ecologici non solo sempre più ampia e in grado di soddisfare varie esigenze, ma anche di rientrare nei target di emissioni previsti che sono dalle normative più stringenti dei mercati chiave.
Lo stesso Kim-Choong ha poi sostenuto che nel prossimo futuro, Hyundai ha la ferma intenzione di assumere la leadership nel settore delle auto eco-compatibili. Una leadership da conseguire agendo sulla competitività dei modelli presentati, siano essi ibridi, che a tecnologia plug-in o idrogeno. Proprio Hyundai è ormai uno dei costruttori più attivi nella tecnologia delle fuel cell alimentate a idrogeno, se si pensa che già nel corso dell’anno, inizieranno in alcune concessionarie della California le vendite del primo modello di serie della casa dotato di questa tecnologia. Il 2016 vedrà invece l’arrivo sui mercati del primo modello totalmente elettrico, Insomma, sembra proprio che la Toyota Prius sia destinata a vedersela in brave con una concorrenza molto nutrita.