Hyundai aggiorna le berline

Hyundai si sta preparando all’arrivo del 2015 con un aggiornamento della parte più alta della gamma berline, cioè la i30 e 40 il debutto di una versione sportiva inedita della compatta. La nuova i30 Turbo dispone di un motore turbo da 1.6 litri con 186 CV, tale da consentire una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi e una velocità massima di 219 km/h. La taratura sportiva delle sospensioni, i nuovi cerchi in lega da diciotto pollici e lo sterzo più diretto fanno capire come il focus del nuovo modello, sia incentrato proprio sulla sportività della guida.

Hyundai

Per quanto concerne gli interni, da notare in particolare  i sedili sportivi anteriori, i dettagli in rosso posti sul volante, sulle portiere e sul pomello del cambio, oltre al quadro della strumentazione. Anche in fatto di comfort e di design, il nuovo modello di Hyundai fa passi in avanti, con l’esordio della nuova trasmissione a doppia frizione DCT a sette rapporti. Tre le motorizzazioni alimentate a gasolio e quattro quelle a benzina, tutte omologate Euro 6 tra i 90 e 186 CV. Ogni versione prevede l’utilizzo di tecnologie tese all’efficienza di marcia, a partire dall’Idle Stop & Go, cui si accoppiano il sistema di gestione dell’alternatore e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Anche la griglia frontale con active air flap la quale permette di ridurre la resistenza all’attrito dell’aria, concorre allo scopo.

La i40 arriverà invece nel nostro paese soltanto nella versione station wagon, con  lo scopo di rivolgersi alle flotte aziendali. Le motorizzazioni, che ora sono Euro 6 e spaziano da 115 a 165CV, sono state completamente aggiornate. Da rilevare il debutto di tecnologie per la sicurezza come l’Advanced Traction Cornering Control (ATCC), che va a simulare il comportamento di un differenziale a slittamento limitato in curva e il Rear Electronic Damping Control System (ECS) il quale a sua volta va a modificare l’assetto delle sospensioni posteriori, la gestione del cambio, la reattività dello sterzo, e la prontezza della risposta dell’acceleratore. Non meno di rilievo gli abbaglianti intelligenti (Smart High Beam) e la Speed Limit Identification Function, che va ad analizzare i segnali provenienti dalla strada avvisando il guidatore in relazione al limite di velocità sulla strada percorsa.