Hongqi L5, la bandiera rossa più costosa dell’intera Cina
Nel lontano 1958, i membri d’élite del partito comunista cinese utilizzavano solo una macchina, prodotta dalla casa automobilistica Hongqi. Famosa nel territorio asiatico per le sue auto di lusso, la Hongqi oggi ci mostra l’automobile più costosa dell’intera Cina: la Hongqi L5. Con un motore V12 da 6 litri, trasmissione automatica a 6 rapporti e cerchi in lega da 20 pollici, la Hongqi L5 è un gioiello d’oriente che racchiude in sè tutta l’eleganza e la storia del marchio.
Maniglie color giada, interni in legno intagliati a mano e un tablet come console centrale, così si presentano gli interni del veicolo: uno stile alquanto minimalistico, ma sicuramente efficace, il quale rende la vettura un luogo confortevole, da cui traspira quel tocco comunista. ( Hongqi dopotutto significa “Bandiera Rossa”, il più importante simbolo del partito comunista cinese ). Con I suoi 6 Metri di lunghezza e 3150Kg di pura classe, il veicolo ha fatto gola a molti dei visitatori del Beijing Auto Show tenutosi nei giorni precedenti. Il costo? 5,000,000.00 di Yuan, all’incirca 580,700.00 euro.
Visto il suo prezzo, forse il veicolo manca di qualche comfort, o di rifiniture in oro qua e là, ma ciò non risulta essere un problema: il valore della vettura sta tutto nella sua storia, nel suo vissuto, che trasudano e raggiungono il pilota con ogni accensione del motore. Nonostante l’europa sia abituata a ben altri veicoli, c’è solo da ammirare la audacia con cui il mercato automobilistico cinese cerca di farsi largo fra le grandi indistrie a livello mondiale: Il progresso si fonde con la tradizione, per creare una artistica opera ricca di significato ma, al tempo stesso, di potenza.