Ford spiega come far costare il carburante un euro al litro

Un distributore di carburante dove i carburanti verdi costano 1 euro al litro. E’ quello che prefigurano gli esperti di Ford e che mettono alla portata degli automobilisti più accorti, quelli che capiscono benissimo come alcuni semplici accorgimenti di guida possano concorrere a far risparmiare al massimo, senza attendere improbabili abbassamenti dei prezzi.

Ford

Il risparmio in questione, può essere realizzato tagliando la quantità di gasolio o di verde che si utilizza e adottando poche regole essenziali oltre che scegliendo modelli tecnologicamente avanzati mediante i quali il guidatore può abbassare i consumi fino al 33%. Proprio a questo fine, Ford oltre a lavorare sulla gamma delle auto attraverso innovazioni come i motori EcoBoost e funzioni intelligenti come l’Auto-Start-Stop, mette in campo un’adeguata informazione riservata ai guidatori, basata sulle tecniche che sono alla base dei tagli più radicali nei consumi di carburante. Con un ulteriore vantaggio, quello relativo al taglio delle emissioni di CO2. Proprio per dimostrare l’assunto di partenza, Ford ha organizzato EcoDrive, un evento che ha avuto come teatro la regione tedesca dell’Eifel, con alcuni rappresentanti della stampa green europea invitati ad adottare queste tecniche di guida su un percorso di 50 km aperto al traffico e segnato da forti differenze altimetriche.

Sono stati proprio gli esperti di Ford a segnalare alcuni accorgimenti tesi a ridurre gli sprechi. Partendo dalla necessaria attenzione al distributore dove si fa rifornimento, cercando quello che ha i prezzi più bassi, in modo da risparmiare fino al 7%. Il controllo e il ripristino della pressione dei pneumatici una volta al mese può invece contribuire a tagliare di un altro 4% i consumi, cui può aggiungersi un 2% ove non si trasportino pesi inutili nel bagagliaio. Addirittura il 20% può essere risparmiato evitando di tenere un cargo box sul tetto. Per quanto concerne lo stile di guida vero e proprio, frenare e accelerare con dolcezza fa risparmiare un altro 10-15%. Il tachimetro sotto controllo è un altro modo di risparmiare molto, se si pensa che tra 1 130 e i 110 km/h si può risparmiare il 25% di carburante. Perché non provare?