Flotte Auto Aziendali

Sono molte le aziende italiane che hanno a disposizione una flotta di vetture aziendali; complici anche gli incentivi statali, metà dei quali sono dedicati alle imprese, molte aziende sono interessate ad acquistare vetture, che vengono assegnate in Italia a circa il 74% dei dirigenti, ma solo all’11% degli impiegati.

Flotte aziendali

Il giorno in cui l’impiegato Rossi dovrà utilizzare la vettura aziendale dovrà utilizzarne una che viene condivisa tra più dipendenti dello stesso ufficio, e quindi dovrà cominciare con grande anticipo la necessità di una vettura, quindi procurarsi le chiavi, e farsi dare una carta di credito aziendale per i rifornimenti e gli eventuali costi autostradali. Da oggi anche in Italia è presente Alphabet, azienda leader nel settore del Corporate Car Sharing. Mette a disposizione per le aziende italiane flotte di vetture di modelli BMW e Mini.

Queste vetture, tutte con apertura ed accensione senza chiavi, in modo che l’azienda non sia costretta a possedere delle vetture per il car sharing aziendale, o a pagare taxi o il noleggio. Il sistema Alphabet prevede la distribuzione presso il personale aziendale di una Member Card, con cui è possibile aprire ed accendere le vetture, che vanno precedentemente prenotate tramite un sito Web gestito da Alphabet stessa; all’interno delle vetture sarà presente una carta per effettuare i rifornimenti di carburante. Per le aziende di maggiori dimensioni Alphabet prevede la possibilità di noleggiare a lungo termine alcune vetture, che saranno sempre disponibili nel parcheggio dell’azienda; negli altri casi, Alphabet garantisce che le vetture saranno disponibili nel luogo richiesto dai clienti.