Ferrari LaFerrari: pura espressione del Cavallino
Ma..che cos’è? Bhè, è LA Ferrari. “la massima espressione di cosa definisce la nostra compagnia” ha detto Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ferrari. E’ anche l’ultima di una lunga serie di auto ulta esclusive, che è iniziata con la 288 GTO ed è continuata con la F40, la F50 e la Enzo. E’ anche la prima auto da strada Ibrida di Ferrari! La casa automobilistica italiana produrrà solamente 499 vetture e sono già state vendute tutte ai suoi clienti preferiti.
Questa auto sarà una prova tecnologica e un espressione delle grandi capacità tecniche di Ferrari, insomma, un auto dal valore inestimabile. E’ mossa da un Motore 788-hp, 6.3-litri v12 che sarà familiare ai fan della F12 berlinetta: Per questa occasione è stato però modificato per migliorarne di molto la potenza — la soglia critica è ai 9,250 rpm. La macchina è provvista di due motori elettrici: uno invia 163 hp alle ruote motrici e alle volte genera elettricità, mentre l’altro da energia al sistema elettrico ausiliario e anch’esso genera alle volte elettricità.
Ferrari ha progettato e costruito la sua personale batteria: pesa 60 Kg ed è integrato nel telaio. Gli interni sono fatti in vari materiali, pelle, fibra di carbonio, alluminio e Alcantara ricoprono quasi tutto ciò che si può toccare o vedere. C’è anche un sistema di navigazione integrato. Com’è guidarla? E’ un esperienza dell’altro mondo. E’ esplosiva, come nient’altro visto su questa terra. Con un bilanciamento del peso di 41/59, il volante che risponde bene e facile da gestire, il telaio rigido ma molto compiacente durante la guida. Il veicolo è sfrecciato a velocità impressionanti per tutto il tracciato senza il minimo sforzo. Quasi tutti i piloti potrebbero entrare in una Ferrari da 950-hp, correre su un tracciato e non solo sopravvivere, ma anche dare sensazioni di velocità che, in passato, erano disponibili solo ad una manciata dei migliori piloti al mondo.