Ferrari, cambio al vertice

Un vero e proprio cambio al vertice della Ferrari sarebbe imminente. Ad annunciarlo è la famosa agenzia americana Bloomberg che ha aggiunto come il cambio di amministratore delegato del cavallino rampante sarebbe davvero imminente. L’attuale della compagnia è Amedeo Felisia che, a sua volta, ha preso il posto di Luca Cordero di Montezemolo, quest’ultimo accusato da parte di Marchionne, per i risultati poco competitivi della compagnia del cavallino rampante. Non si conoscono ancora i motivi ufficiali di tale avvicendamento anche se con tutta probabilità sono legati al prossimo pensionamento di Felisia.

ferrari

Amedeo Felisia ha lavorato nella compagnia del cavallino rampante da diversi anni. Assunto in azienda nel lontano 1990, un periodo non dei migliori per l’azienda che proprio in quegli anni toccava il punto più basso dal punto di vista economico, ha dato il suo determinante contributo all’interno per portare la compagnia fuori dalla crisi attraverso un vero e proprio rilancio dal punto di vista tecnologico. Molto stimato nel mondo dei motori, Felisia è sempre stato lontano dalle luci della ribalta; un modo di lavorare, costantemente dietro le quinte, che ha attirato l’apprezzamento di tanti nel settore. E’ il 2008 l’anno della promozione ad amministratore delegato della compagnia di Maranello, un premio per l’impegno profuso negli anni.

Una promozione che ha seguito le dimissioni di Jean Todt, in un momento particolare anche per quanto riguarda le competizioni di Formula Uno. Anche questo settore ha visto in prima linea Amedeo Felisia che ha seguito lo sviluppo delle auto sempre da vicino. Un impegno che porta all’amministratore delegato una conoscenza di tutti i segreti della vettura. Non si conoscono ancora gli sviluppi di questa decisione né l’eventuale ruolo che toccherà ricoprire a Felisia, quello che è certo che in questi mesi nuovi scenari si apriranno in casa Ferrari con la quotazione del 10% del capitale nella borsa di Wall Strett.