Estate 2014: è arrivato il momento dei lunghi viaggi
Con l’arrivo dell’estate, molti di noi si preparano a lunghi viaggi in automobile, per raggiungere i parenti lontani, o per trasportare la famiglia nel luogo di villeggiatura preferito. Pima di partire, è bene prepararsi, spiritualmente e non solo, in modo da affrontare il viaggio in tranquillità e soprattutto in totale sicurezza.
Prima di tutto è consigliabile ricordarsi di partire ben riposati, e di considerare dei cambi al volante, soprattutto se il viaggio è lungo più di 400-500 Km, in questo modo avremo sempre alla guida una persona concentrata e ben sveglia. Gli esperti consigliano anche di effettuare molte fermate durante un lungo viaggio in auto, almeno ogni due ore circa, in modo da sgranchirsi le gambe, utilizzare i servizi igienici, e magari fare anche uno spuntino: quando si viaggia il pericolo numero uno è la sonnolenza; quindi evitiamo di pranzare con melanzane alla parmigiana e arancini di riso fritti, e preferiamo della frutta, o altri piccoli snack leggeri, magari da mangiare più volte nell’arco del viaggio.
Se viaggiamo in autostrada, le soste sono importanti anche per ristabilire la concentrazione, perché molte ore continue alla guida lungo un percorso che non offre alcun tipo di stimolo rendono insonnolito anche il più incallito degli insonni. Se tra i passeggeri ci sarà anche un bambino, preparatevi in anticipo, portando da casa qualche snack dolce, da bere, dei frutti; e anche dei libri divertenti, o dei piccoli giochi trasportabili, oltre a qualche piccola sorpresina, per distrarlo nei momenti critici (tipo una lunga coda a Bologna in Agosto). E se nulla di questo funziona, ricordiamoci che uscire dall’autostrada non è un crimine, e se vediamo un bel cartello che indica un castello, un parco, una piazza, fermiamoci in un bel posto, invece che all’autogrill: potremo fare due passi, e ci rilasseremo dal viaggio, per poter poi riprendere più tranquilli e felici.