Estate 2014 le Norme per il trasporto di Animali in macchina

La legge italiana in materia di animali domestici sulle vetture è chiara: se volete trasportare più di un animale, dovrete fare in modo che sia in un vano diverso da quello del conducente e in ogni caso (anche quando l’animale è uno solo) non dovrà essere mai di intralcio al guidatore.

Animali in macchina

Quindi, se trasportate un solo cane o gatto potete anche lasciarlo “libero” nell’abitacolo, ma facendo in modo che non finisca tra le gambe del guidatore, impedendogli l’accesso ai pedali, o vicino al volante. La cosa sembra semplice, ma le reazioni dei nostri animali in macchina possono essere le più varie, soprattutto in mezzo al traffico rumoroso o in caso di viaggi lunghi; per questo motivo è consigliabile sempre fare in modo che l’animale sia assicurato al sedile posteriore, con apposite imbragature che si fissano alle cinture di sicurezza, in modo da non potersi spostare nell’abitacolo a piacimento.

Questo metodo di viaggio non è però ammesso se abbiamo più di un animale, e oltre tutto non è neppure il metodo più sicuro per il nostro amico a quattro zampe. Se gli animali sono almeno due devono venire trasportati in apposita gabbia, detta Kennel, o nel portabagagli che va però diviso dal vano passeggeri con apposita rete; se tale rete è fissa, andrà omologata. Per la massima sicurezza del nostro animale è opportuno trasportarlo sempre nel Kennel o in appositi trasportini, e ove possibile, sarebbe opportuno dotare la vettura di apposite gabbie in metallo, che visto il costo sono motivate solo se i trasporti in macchina avvengono molto spesso.