Approfitta degli Ecoincentivi Opel

Gli ecoincentivi sull’acquisto di autovetture nuove vengono promossi ogni anno dal nostro governo, in genere con decreti legislativi lampo, che introducono sconti di vario tipo. Questi sconti sono promossi dalla comunità europea, che spinge ogni stato membro a stanziare un quantitativo di Euro ogni anno, per facilitare l’acquisto di automobili nuove.

econincentivi

Ma perché? Si tratta di un aiuto di stato al settore automobilistico in crisi? No, e il nome ecoincentivi dovrebbe spingerci sulla strada giusta per comprenderne le motivazioni: questi incentivi dovrebbero favorire un progressivo svecchiamento del parco auto nazionale, con conseguente minore inquinamento globale, visto che una automobile nuova, a parità di modello e tipologia, rispetto ad un veicolo obsoleto consuma meno ed è più efficiente, causando meno inquinamento. Il problema sta nel fatto che in genere vengono stanziati ogni anno alcuni milioni di euro, che difficilmente coprono il fabbisogno per un anno; anzi, nel 2014 gli incentivi per i privati sono durati solo circa una settimana.

Fortunatamente, alcune case automobilistiche, favoriscono l’acquisto di una vettura nuova da parte di coloro che ne hanno una da rottamare, proponendo una scontistica elevata; ad esempio Opel, nel 2014 offre uno sconto di 6000 euro per chi acquista una delle sue vetture nuove, chiamando questo sconto, ecoincentivo, anche se non si tratta degli euro che provengono dallo Stato, ma è la casa automobilistica stessa che cerca di utilizzare il concetto di ecoincentivo per farsi pubblicità assumendo una facciata ecologica. Per chi riesce ad ottenere uno sconto grazie all’ecoincentivo, chiaramente sarà possibile anche godere di tutte le ulteriori scontistiche che Opel propone ai suoi clienti.