Cosa sono e come funzionano i bagni chimici

I bagni chimici, detti anche bagni mobili, sono dei wc che vengono installati, in genere sulla strada, nei pressi di cantieri edili, concerti o eventi, oppure nei campeggi, quando non è possibile usufruire di una classica toilette. Il funzionamento di questa tipologia di bagno, si differenzia dagli altri, per il modo con cui vengono eliminate le sostanze di rifiuto. Infatti, a differenza dei normali wc, nei quali le acque nere vengono fatte passare attraverso dei tubi di scarico e, in seguito, tramite impianti fognari per poi essere dissolte, anche in questo caso chimicamente, nei bagni chimici le sostanze, in grado di dissolvere le scorie, sono già presenti all’interno della toilette che quindi le elimina direttamente.

Sebbene all’apparenza siano tutti molto simili, esistono diverse categorie di bagni mobili. Generalmente, quelli utilizzati nei cantieri edili, hanno un funzionamento differente rispetto a quelli che invece vengono installati nei piazzali oppure nelle strade quando ci sono feste, eventi oppure concerti. I bagni mobili usati per i cantieri edili hanno il cosiddetto funzionamento a lama d’acciaio. La lama d’acciaio può funzionare in modalità differenti.

Una prima modalità è quella, tale per cui, le scorie si depositano sulla lama d’acciaio e in un secondo momento, la lama si capovolge. Sotto di essa vi è una vasca di raccolta, la quale è riempita con dell’acqua che viene trattata con sostanze chimiche. Una volta che le sostanze di rifiuto entrano in contatto con l’acqua trattata, si innesca una reazione chimica che permette di eliminarle. Una seconda modalità di funzionamento del sistema a lama d’acciaio è il cosiddetto sistema a seduta inglese.

Quest’ultimo viene ritenuto più igienico perché viene azionato direttamente dall’utente che, una volta in piedi, ha la possibilità di azionare lo scarico manualmente, spingendo il piede su un pedale che attiva lo scarico. In questo modo egli attiva la rotazione della lama d’acciaio che, anche in questo caso, si ribalta facendo si che le sostanze di rifiuto entrino nella vasca di raccolta dove vengono poi dissolte chimicamente.

La pulizia di questo sistema è data dal fatto che in questo caso le persone si trovano già a una certa distanza nel momento in cui il sistema di scarico viene attivato. Poiché in questo modo è molto più improbabile che l’acqua entri in contatto con la pelle umana, questo metodo risulta decisamente più igienico rispetto a quello descritto precedentemente.

Generalmente le toilette presenti nei pressi dei cantieri edili posseggono, oltre al classico wc, anche un lavandino con l’apposito sapone e alcune volte anche un box doccia e delle cabine dove ci si può cambiare, per sopperire a tutte le esigenze dei lavoratori. I bagni mobili che vengono installati durante concerti, eventi o nei campeggi possono avere la vasca contenente l’acqua trattata con le sostanze chimiche all’interno del box ma in altri casi essa si trova all’esterno.

La maggior parte delle volte, queste tipologie di bagno non sono arredate con sistemi di illuminazione, tanto che durante eventi notturni è difficile districarsi nell’oscurità. Tuttavia, nei bagni chimici più moderni, vengono installati dei sistemi di illuminazione, che generalmente sono di tipo led, per permettere agli utenti di utilizzare questi servizi nel modo più agevole possibile. Quando questi sistemi di illuminazione diventano personalizzabili, cambiando tonalità di colore o forma, non si parla più di classico bagno mobile ma di lussuosi class toilette.

Solitamente, poiché non sempre è facile avere a disposizione e collegare un impianto elettrico a queste tipologie di toilette, l’illuminazione viene alimentata tramite dei pannelli solari che consentono anche di rispettare l’ambiente.è utile sottolineare il fatto che, nella maggior parte dei casi, non è possibile utilizzare la normale carta igienica nei bagni chimici perché potrebbe generare delle ostruzioni. è comunque possibile utilizzare una tipologia specifica che viene dissolta anch’essa chimicamente. In alternativa si possono sempre usare i classici cestini. Se vuoi scoprire quali sono i prezzo bagni chimici ti consigliamo di visitare un sito specializzato come ad esempio ecotaurus.it.