Con Audi A6 la solidità è a portata di volante
E’ il modello berlina più potente di casa Audi, stiamo parlando di A6, la vettura dalla grande personalità che grazie al restyling eseguito lo scorso settembre ha saputo rinnovare le linee senza distanziarsi troppo dalla sua storica anima.
Il muso e le luci posteriori sono stati rivisti in ottica moderna, con un imprinting innovativo che la fa da padrone. Il nuovo stile, quindi, fresco e all’avanguardia ha ridato lustro al vero top di gamma della casa tedesca a 4 cerchi. Le novità, tuttavia, non sono solo esterne: Audi A6, infatti, si è saputa trasformare anche all’interno dell’abitacolo con uno spazio ancora più comodo per i 5 passeggeri per cui è omologata, mantenendo finiture curatissime e di assoluto pregio. I contenuti tecnologici, poi, sono a dir poco distintivi: nonostante il prezzo di partenza non vada sotto i 45 mila euro, nella proposta di serie è sempre compresa l’Audi Drive Select, un alleato di ultima generazione in grado di offrire l’opportunità di regolare la risposta di motore, cambio e sterzo, per un settaggio di guida sempre adatto ad ogni pilota.
Passando all’analisi dei motori ciò che salta immediatamente all’occhio è la grande potenza dei propulsori unita ad un virtuoso contenimento delle emissioni, per la salute del portafoglio dei clienti e per l’ecosistema esterno. Grazie, infatti, al sistema Stop&Start e alle tecnologie che permettono il recupero dell’energia in frenata, di serie su tutti i modelli di A6, sia classica che Avant che allroad quattro, il risparmio è servito. Nelle opzioni benzina, ovviamente tutti in classe Euro 6, lo standard di riferimento è l’1.8 TFSI da 190 CV, che viene leggermente elevato sul duemila, da 252 CV e diventa imbattile con il 3.0 V6 TFSI che monta ben 333 CV. Chi sceglie il V6, inoltre, si porta in casa la trazione integrale e il cambio robotizzato a doppia frizione con 7 marce S Tronic, anche se il non plus ultra rimane la variante S dell’Audi A6, dotata di un cuore 4.0 da 450 CV. Anche sul segmento diesel, la gamma A6 risponde al meglio: qui si parte con un duemila, da 150 CV, e si può arrivare fino al tremila da 326 CV.