Come acquistare un’auto usata
Acquistare un’auto usata è un impegno abbastanza grande, perchè è necessario fare attenzione a tutte le caratteristiche dell’automobile e tenere conto del rapporto qualità/prezzo per non subire spiacevoli truffe. Oggi, il mercato offre tante alternative a tariffe differenti: esistono tante aziende che si occupano della compravendita di veicoli usati ma sicuramente la migliore in Italia è www.ilvalutatore.it.
In rete è possibile trovare tanti negozi che vendono macchine di ogni genere. Davanti ad un mercato così vasto diventa più difficile fare la scelta giusta. Di seguito, ti offriamo diversi fattori che incidono sull’acquisto dell’auto usata.
Controllare il kilometraggio
Il primo consiglio è quello di controllare sempre i kilometri percorsi dall’auto. Questo dato è fondamentale per capire lo stato del veicolo: più è alto il numero di kilometri, più l’auto è stata usata dal precedente proprietario. In questa fase, è necessario affidarsi a degli esperti per fare la valutazione dell’auto usata e per accertarsi che il contachilometri non sia stato manomesso. Infatti, molti venditori disonesti trovano il modo per indicare una percorrenza minore di quella effettiva e quindi vendere l’automobile ad un prezzo maggiore. Per evitare fregature, ti consigliamo di controllare anche altri elementi dell’automobile:
- Il volante e il cambio sono nuovi o usurati?
- In che stato sono i sedili e i pedali?
- La carrozzeria è danneggiata?
Se tutte queste parti sono rovinate ma il contachilometri segna un chilometraggio basso allora deve scattare un campanello d’allarme: evitiamo di acquistare l’auto usata se qualcosa non quadra. Gli altri elementi che potrebbero fare diminuire il valore dell’auto sono per esempio gli incidenti stradali in cui è stata coinvolta, che molto spesso, vengono omessi. Tuttavia, una telefonata al precedente proprietario o un controllo più minuzioso possono aiutare a stabilire quanto vale la macchina in termini economici.
Dove acquistare l’auto usata: online o in un punto vendita?
Un altro fattore delicato è quello relativo al venditore dell’auto usata. Oggigiorno, in rete si possono trovare migliaia di annunci relativi alla vendita di automobili. Questo tipo di annunci possono essere fatti da privati o da aziende online. In tanti casi si fanno veramente degli ottimi affari, ma a volte si prendono delle fregature. Per esempio, se il prezzo della macchina in vendita è più basso della media cerchiamo di approfondire la conoscenza del venditore, ma non accettiamo mai e poi mai richieste di pagamento prima dell’avvenuta consegna del veicolo.
Una truffa molto diffusa è quella di mettere degli annunci molto convenienti online e poi richiedere una caparra in anticipo o (ancora peggio) il pagamento anticipato delle tasse doganali, nel caso questa macchina arrivi da un paese straniero. Evitiamo anche di condurre la trattativa via email o al telefono: rechiamoci presso un punto concordato per guardare con i nostri occhi l’auto. A questo proposito, ricordiamo che in Italia esiste “l’incauto acquisto” ovvero sono previste sanzioni per chi acquista merce non sicura.
Se acquistiamo in un’azienda: occhio alla garanzia
In altri casi, invece, si può decidere di acquistare l’auto usata presso un concessionario, quindi ci rivolgiamo in questo caso ad un venditore professionista. L’auto deve avere una garanzia e tutte le caratteristiche presenti nel contratto. Ogni elemento dell’automobile deve essere in buono stato, per esempio controlliamo che il numero del telaio sia ben visibile e procuriamo tutti i documenti utili alla revisione e al tagliando. Con questi accorgimenti si può acquistare un’auto usata e fare ottimi affari!