Codice della strada, le ultime novità

Sono tante le novità previste nel nuovo Codice della Strada che andrà n vigore nelle prossime settimane. Cambiamenti importanti soprattutto per gli scooter sui quali si potrà circolare anche in due, dall’età dei sedici anni. Resta, invece, il divieto nel caso in cui il conducente abbia un’età inferiore. Per portare una persona su un veicolo si dovrà essere in possesso della patente apposita. A non essere idonei al trasporto di una persona in più saranno i motoveicoli maggiormente datati. Per sapere se il proprio ciclomotore è adatto al trasporto di un passeggero, basterà leggere sulla carta di circolazione, dove sono fornite tutte le informazioni necessarie.

traffico

Una nuova patente sarà dedicata ai disabili. Il documento permetterà di agganciare al proprio veicolo un apposito rimorchio che abbia un peso superiore ai 740 chilogrammi. Per effettuare questa operazione sarà indispensabile possedere una speciale licenza per il trasporto di un rimorchio non leggero, nel caso in cui si superino, i due veicoli in totale, le tre tonnellate e mezzo mentre nel caso in cui il peso risulti minore a tale soglia, basta possedere la classica patente.

Un’ulteriore novità che è stata introdotta dal nuovo Codice della Strada, è la cancellazione del richiamo alla residenza che non sarà più necessario per il rilascio del documento di patente di guida oppure di una della abilitazioni professionali. Nuove norme saranno inoltre introdotte nel campo delle commissioni esaminatrici per il conseguimento della patente di guida B. Gli esaminatori dovranno essere in possesso della patente corrispondente da almeno 36 mesi mentre uno specifico programma di formazione sarà previsto per tutti gli esaminatori attivi al 30 giungo del 2015. Ultima novità anche per i gradi necessari che passeranno dai venticinque ai trenta. Le nuove normative sono state necessarie per raggiungere gli standard dell’Unione Europea rispetto ai quali il nostro Codice risultava ancora notevolmente indietro.