City car, l’ascesa di Skoda con Citigo

Parlare di city car, nella società odierna, ormai rappresenta la quotidianità. Le lunghe code tra le strade urbane sono uno dei problemi principali per i guidatori di città che provano a sconfiggere l’annosa criticità attraverso soluzioni compatte e dinamiche, in grado di sgusciare al meglio tra gli spazi stretti. Anche quando si tratta di posteggiare le auto, infatti, le misure ridotte rappresentano l’alleato ideale per dare un taglio allo stress e alle perdite di tempo.

Citigo

Un bisogno ben chiaro per Skoda, la casa produttrice ceca, che ha deciso di dare vita ad un gioiellino ideale per aiutare a superare il problema della mobilità congestionata in città. Il suo nome non è a caso, Citigo, ed è un vero e proprio passe-partout per chi desidera muoversi con facilità nelle strade metropolitane a qualsiasi ora del giorno e della notte. Grazie alla sua lunghezza ridotta, poco meno di 3 metri e mezzo, la Skoda Citigo è la city car per eccellenza. Come le cugine di Gruppo, la Volkswagen up! e la Seat Mii, l’obiettivo è lo stesso, ovvero facilitare la vita di chi, per necessità, è costretto a doversi muovere nel traffico dei centri urbani.

La city car Citigo firmata Skoda, disponibile sia con 3 porte che con 5, stupisce per la sua comodità nonostante la compattezza. Anche i due posti posteriori sono davvero accoglienti in rapporto alle dimensioni dell’auto: all’interno, infatti, lo spazio sembra non finire mai. E anche in tema di allestimenti la situazione è davvero interessante: grazie ad Ambition, ad esempio, è possibile ottenere gli alzacristalli elettrici, il sedile di guida regolabile in altezza e la chiusura centralizzata con telecomando.

Per chi non è contento ecco che l’allestimento Style arriva in soccorso con la radio CD e Mp3, oltre ai cerchi in lega di 15 pollici e agli specchietti ripiegabili elettricamente.Il motore, vista l’attitudine cittadina dell’auto, è volutamente tenuto low profile, anche per contenere drasticamente i consumi: il mille da 60 o 75 CV, in base alla scelta, taglia i costi di carburante. Tuttavia, anche fuori città, il tricilindrico sa difendersi. Infine, la maneggevolezza e la buona tenuta di strada, anche a velocità sostenuta, sono garantite con l’Esp è di serie disponibile in tutte le versioni.